Cavo HDMI prezzo

Dietro alla qualità di un video non c’è solo la tv. Facendo un passo più indietro bisogna cercare questa qualità nel cavo che trasporta il segnale. Spesso quando la qualità è molto elevata e soprattutto nei dispositivi più moderni è il cavo HDMI a garantire il flusso ottimale. Si tratta di un dispositivo dal costo relativamente contenuto e dalla capacità di trasportare tanto il segnale video quanto quello audio. Vediamo quali caratteristiche possiede e a che prezzo.

hdmi
Cavi HDMI: i migliori prezzi sono online

Se siete in possesso di un abbonamento ad una pay tv e volete godervi le vostre trasmissioni comodi sul divano di casa alla miglior qualità sappiate che avete bisogno di un cavo HDMI. Sappiate che se volete approfittare della massima qualità d’immagine avrete bisogno di un cavo detto HDMI.

Come funziona il cavo HDMI

Per HDMI (High-Definition Multimedia Interface) si intende l’interfaccia multimediale ad alta definizione che consente il trasferimento di dati digitali audio e video attraverso un cavo. Il flusso di dati gestiti attraverso HDMI è “non compresso”. I cavi a seconda delle loro caratteristiche potrebbero essere in grado di contemplare un invio di un flusso che contempli anche il”3D”. Il cavo HDMI riesce a mantenere una qualità e una risoluzione molto elevati in quanto:

  • Non viene compresso il flusso;
  • Il segnale non viene disturbato dai connettori
  • la schermatura è veramente elevata

Sono questi fattori che fanno dell’HDMI il cavo l’ideale per i collegamenti dispositivo sorgente e Tv.

Quali tipi di cavi HDMI esistono e a che prezzo?

E’ il consorzio dall’omonimo nome (appunto HDMI) ad aver previsto 5 tipi di cavi e aver stabilito gli standard relativi:

  • Standard HDMI Cable. Permette di collegare sorgenti a 1080i o 720p (non supporta il 1080p);
  • Standard HDMI Cable con Ethernet: Permette connessioni audio/video se ne aggiunge una di rete;
  • High Speed HDMI Cable con Ethernet. Permette di gestire il Full HD (costa più degli altri);
  • High Speed HDMI Cable. Permette di godere di una banda maggiore per gestire il Full HD (senza cavo di rete);
  • Standard HDMI Automotive Cable. E’ nato per gestire segnali audio/video nelle automobili.

E’ evidente che maggiore è qualità tanto più alto sarà il prezzo. Qui a seguire alcune offerte tratte dall’online, canale preferenziale se volete risparmiare:

Come avere la massima resa

Sia Sky che Mediaset Premium contemplano la visione di numerosi contenuti anche in versione HD, che sta per High Definition. Alcuni dei loro canali trasmettono in maniera specifica solo contenuti HD. Se volete godere appieno di questa tecnologia vi suggeriamo di dotarvi di una tv Full HD e ovviamente prevedere le connessioni attraverso cavi HDMI.

Sky trasmette in HD

Questa tecnologia nello specifico si traduce in una trasmissione del segnale che prevede queste caratteristiche:

  • resa del formato 1080p che equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i;
  • a livello tecnico significa che ogni aggiornamento coinvolge tutte le 1080 linee e i 2073600 di pixel dello schermo;
  • solitamente è a 24 fps ovvero la stessa velocità della pellicola cinematografica.

Nonostante la schermatura elevata dei cavi HDMI è preferibile evitare di eccedere nella lunghezza dei cavi. Lunghezze esagerate potrebbero infatti alterare la qualità del trasferimento che penalizzerebbe di fatto la qualità della visione finale. Una dimensione sufficiente  e che è in grado di mantenere inalterato il segnale si aggira sul metro. Altro consiglio è di preferire l’acquisto di un cavo HDMI 1.4 ad alta velocità. Il suo costo è leggermente superiore ma le garanzie offerte sono superiori così come la resa.

Commenti Facebook: