Carta N26: cos'è, come funziona, costi e come ricaricare

La carta conto N26gratuita nella sua versione base – permette di utilizzare lo smartphone per gestire le proprie finanze con facilità, dall’invio di denaro ai propri amici ai prelievi senza commissioni su tutti gli ATM della zona euro. La sicurezza è garantita con il supporto 3D Secure e le versioni a pagamento includono anche coperture assicurative e offerte partner esclusive.

Carta N26: cos'è, come funziona, costi e come ricaricare

Che cos’è N26

Si chiama N26 ed è il frutto del lavoro di una startup tedesca che dagli esordi nel 2013 in breve tempo ha superato un milione di clienti: oggi disponibile in tre versioni diverse (una gratuita e le altre due a pagamento, con funzionalità aggiuntive come l’assicurazione per i viaggi e in caso di furto), N26 supporta anche Apple Pay e Google Pay per i pagamenti digitali e assicura una gestione più semplice del proprio denaro.

Come funziona N26

N26 è una carta conto che permette di gestire il proprio conto corrente direttamente dall’app dedicata, con tanto di carta MasterCard che permette di prelevare gratis senza commissioni in tutta la zona euro. 

Con N26 tutto è incentrato sullo smartphone, che consente di impostare e cambiare semplicemente con uno slide i limiti di pagamento e di prelievo, nonché di abilitare e disabilitare i pagamenti all’estero. N26 è a prova di malintenzionati, grazie al supporto a 3D Secure (3DS) con Mastercard SecureCode, ideale per prevenire le frodi soprattutto quando si acquista online. Il login, inoltre, avviene non solo digitando la propria password ma anche utilizzando la propria impronta digitale per l’accesso.
Confronta i conti correnti »
N26 invia notifiche push per ogni attività del conto, inclusi i pagamenti con la carta, i ritiri allo sportello, gli addebiti diretti e le transazioni. E se si perde la carta, per bloccarla è sufficiente fare un tap sull’applicazione e poi sbloccarla nel caso di ritrovamento.

Invio di denaro e controllo del saldo

N26 è una scelta innovativa anche quando si deve inviare denaro: per mezzo di un’interfaccia molto semplice e della tecnologia MoneyBeam infatti è possibile spedire, ricevere o richiedere somme dai propri amici istantaneamente.

Grazie alla sua partnership con TransferWise, N26 permette di inviare i bonifici internazionali direttamente dall’app, con vantaggi che tradotti in denaro contante sono fino a 6 volte più convenienti rispetto alle banche tradizionali.

Per quanto riguarda il controllo delle proprie finanze, N26 aiuta a tenere sotto controllo il saldo in ogni momento; la timeline presente nell’app mostra in tempo reale dove e come sono stati spesi i propri soldi, ed è possibile taggare le transazioni per organizzarle al meglio.

Infine, N26 usa l’intelligenza artificiale per categorizzare automaticamente tutte le spese, con una panoramica facile da capire direttamente nell’app.

Tra gli altri vantaggi, anche la possibilità di usare la WebApp per accedere al proprio conto N26 (con download dei file CSV e dell’estratto conto).

Che cosa comprende N26 Black

La versione base di N26 non costa nulla e include i prelievi gratis dagli ATM in euro e i pagamenti in ogni valuta senza commissioni. 

N26 Black (a 9,90 euro al mese) aggiunge ai vantaggi della versione standard le coperture assicurative per i viaggi e per gli acquisti, in partnership con Allianz. I prelievi in valute estere possono essere effettuati senza che vengano addebitate commissioni e al tasso medio previsto dal mercato; in questo modo si ottiene il valore reale del denaro, senza che questo venga eroso da costi aggiuntivi. Così come accade con N26 Metal,la durata minima dell’iscrizione a N26 Black è di un anno, con contratto che viene rinnovato automaticamente a meno che non si annulli l’iscrizione almeno 4 settimane prima della scadenza.

Il pacchetto assicurativo di N26 Black attualmente:

  • Rimborso per spese mediche all’estero
  • Rimborso per voli in ritardo (in caso di ritardo superiore alle 4 ore)
  • Protezione dei bagagli (in caso di ritardo di almeno 6 ore nella consegna)
  • Rimborso in caso di furto del telefono (il rimborso vale se lo smartphone è stato acquistato con il conto N26 Black)
  • Copertura sul furto di contante (rimborso entro 4 ore dal prelievo)
  • Copertura assicurativa sugli acquisti (in caso di furto o danneggiamento per gli oggetti acquistati con il conto N26 Black)
  • In più c’è l’estensione fino a un anno della garanzia del produttore per le apparecchiature assicurate.

Che cosa comprende N26 Metal

N26 Metal (che si distingue anche per il look tipico delle nuove carte premium, interamente in acciaio inox con logo inciso) costa 16,90 euro al mese e include, oltre a tutti i vantaggi citati qui sopra per i clienti N26 Black, un supporto clienti dedicato direttamente dall’app e l’accesso a esclusive offerte partner con diversi marchi.

Al momento i brand partner di N26 Metal sono Tannico, Home24, Hotels.com, IHG, Lanieri, Babbel, Talent Garden, con sconti che variano a seconda del partner (ad esempio, al momento ci sono 3 mesi di corsi in regalo per Babbel, un 25% sugli abiti su misura Lanieri e un 15% sulle membership annuali di Talent Garden relative ai campus di Milano, Roma, Torino e Brescia).