Capi omologati moto: novità dalla normativa UE

C’è chi chiede meno rigore negli standard di protezione per i capi omologati moto, c’è chi invece, come l’UE,  aggiorna le norme di omologazione e non intende fare sconti sulla sicurezza (presenti invece, sempre di più, per le assicurazioni Rc moto). Secondo l’esperto Paul Varnsverry, se le aziende di abbigliamento abbassassero il livello di protezione per diminuire i costi, la protezione scenderebbe del 70%. Ecco le principali novità sull’argomento.

Nessuno sconto sulla sicurezza, ma aumentano le offerte per le assicurazioni Rc moto

La Commissione Europea sta provvedendo ad aggiornare le norme sui capi omologati moto. La legislazione di Bruxelles consente di certificare tutti i modelli e gli accessori di abbigliamento tecnico per le due ruote, ma (salvo rare eccezioni) i produttori sono restii ad applicare la legge e a mettere in commercio capi che rispettino a pieno le norme. La maggior parte di essi infatti, ritiene le leggi in questione troppo rigorose, e non idonee a consentire di realizzare un capo finale che possa ritenersi oltreché sicuro confortevole.

Se l’UE non ha intenzione di fare sconti sulla sicurezza -nonostante l’aggiornamento sia necessario, poiché la normativa risale a 20 anni fa-, nel settore assicurazioni Rc moto qualcosa sta cambiando. Ania, L’Associazione Nazionale Imprese Assicurative, ha registrato forti cali nei prezzi assicurazioni. In particolare, sembra che a marzo 2015, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, la tariffa media in Italia per l’Rca sia arrivata a 382 Euro.
Confronta preventivi RC moto

L’esperto di capi omologati moto e abbigliamento per le due ruote Paul Varnsverry non ha dubbi: se le aziende abbassassero gli standard di sicurezza per tagliare i costi di produzione, la protezione dei motociclisti si abbasserebbe del 70%, con conseguenze disastrose nei sinistri. A discapito di chi ritiene le norme europee troppo rigorose, la maggior parte degli automobilisti comprende l’importanza dell’omologazione, e la stessa domanda di capi certificati è cresciuta.

Acquistare capi omologati moto è una garanzia in più per chi viaggia sulle due ruote, che va a cumularsi a quelle previste dall’Rc moto (come ad esempio la tutela del conducente). Per confrontare ora i migliori preventivi Rc moto, utilizza il motore di ricerca di SosTariffe.it, e non farti scappare l’offerta più economica. Non dimenticare inoltre di rimanere aggiornato con le ultime notizie iscrivendoti alla newsletter.

Commenti Facebook: