Cambio operatore telefonico selvaggio: i quattro “grandi” sul piede di guerra con Agcom

Cambiare gestore del proprio servizio di telefonia mobile, tramite portabilità del numero, conviene. SosTariffe.it ha stimando, in un’indagine lanciata l’anno scorso, che effettuando la portabilità del proprio numero da un gestore all’altro si può risparmiare fino al 32%. Tuttavia i principali operatori, principali fautori di queste promozioni, hanno chiesto a Agcom di poter limitare questa pratica, dopo aver rilevato qualche comportamento considerato lesivo per le casse dei gestori.

Sta diventando una vera e propria arte: effettuare la portabilità da un gestore all’altro può essere molto conveniente per tutti i clienti, ma alcuni, secondo i più importanti gestori, se ne approfittando un po’ troppo.

Secondo Vodafone, Tim, Wind e H3G esistono alcuni comportamenti che andrebbero scongiurati: cambio continuo di operatore per non pagare l’ultima fattura dell’operatore precedente, o creazione di Sim con dati fittizi per poi passare ad altro gestore dopo poche ore.

Per questo i quattro gestori citati hanno chiesto ad Agcom di poter limitare tale possibilità, limitando il numero di passaggi da un vecchio a un numero operatore, a chi non ha ancora saldato tutte le bollette con il vecchio gestore. Altra richiesta fatta riguarda la nuova Sim attivata: i gestori vorrebbero fissare ad un mese il periodo di utilizzo minimo obbligatorio per chi ha attivato un nuovo numero.

Tuttavia l’Agcom avrebbe già risposto dichiarando l‘illegittimità di questa richiesta. Innanzitutto la portabilità del numero è un diritto fondamentale di tutti i consumatori, derivante da normative Ue. Anche l’obbligatorietà di un periodo minimo di utilizzo, secondo Agcom, non “sta in piedi” perché principio fondamentale della libera concorrenza è poter passare da un’offerta ad un altra per ottenere un vantaggio economico.

Se si sentono frodati, sempre secondo Agcom, i gestori possono trovare nel codice civile gli strumenti adatti per difendersi dai clienti che non pagano.

Dunque niente paura per tutti coloro che vogliono approfittare delle migliori offerte con portabilità, che si possono trovare tutte sul nostro comparatore dedicato alle tariffe per la telefonia mobile.
Trova le migliori offerte in portabilità

 

 

 

Commenti Facebook: