Caldo in arrivo? Enel offre diverse alternative di climatizzazione

Il maltempo è andato via e adesso tornerà il caldo e la bella stagione. Per questo motivo, i consumi elettrici per sistemi di condizionamento e refrigerazione cresceranno. Enel propone climatizzatori ad alta efficienza energetica e la tecnologia del solar cooling per condizionare le nostre abitazioni a prezzi ridotti, usufruendo delle detrazioni fiscali al riguardo e tagliando le bollette della luce.

climatizzazione estiva, le offerte enel energia
Quali sono i metodi più efficienti per climatizzare una casa? Le soluzioni Enel

A breve i consumi di energia elettrica cresceranno per il maggior utilizzo di sistemi di climatizzazione. Ma di quanto aumentano i consumi? Tutto dipende, fondamentalmente, dall’esposizione solare e il grado di isolamento dell’abitazione, ma anche dalla classe energetica del climatizzatore che abbiamo a casa, e dell’uso più o meno consapevole che ne facciamo.

Climatizzatori più convenienti

Per quanto riguarda i condizionatori, Enel Energia offre all’utenza la possibilità di avere in casa climatizzatori ad alta efficienza energetica, con la comodità di un servizio chiavi in mano. Parliamo di condizionatori in classe A++ per raffrescare e riscaldare gli ambienti senza sprechi, controllabili anche da remoto, ovvero fuori casa, da tablet o smartphone.

Fino al 31 dicembre 2014, d’altronde, è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50% per l’installazione di climatizzatori ad alta efficienza energetica.
Vai alle Offerte Enel Energia

In Italia il sistema più utilizzato è lo split, formato da un’unità esterna e una o più unità interne. I suoi costi contenuti e facilità di installazione lo rendono il preferito delle famiglie.

E’ possibile utilizzare la versione mono-split, ovvero la più popolare, che si usa per climatizzare un solo locale, ad esempio la camera da letto. Con questo sistema l’unità esterna (posizionata per esempio sul terrazzo), è collegata ad un’unica unità interna, posizionata nella stanza da climatizzare.

Sono disponibili anche i sistemi multi-split, per riscaldare o raffreddare due o più locali allo stesso tempo, e che possiedono due o più unità interne e un’unica unità esterna.

Solar cooling: una soluzione pulita

Un’altra soluzione Enel è il solar cooling, un innovativo sistema di “raffrescamento solare” che consente di climatizzare gli ambienti alimentando l’impianto con l’energia prodotta da pannelli solari termici anziché con l’energia elettrica, tutelando l’ambiente e riducendo i costi in bolletta luce.

Questa tecnologia abbina pannelli solari termici ad una macchina frigorifera (assorbitore) per la generazione di freddo.

Il solar cooling offre molteplici benefici, oltre a quelli già menzionati, quali la possibilità di sfruttare la compresenza della massima disponibilità di radiazione solare con la più alta richiesta di freddo in fase di climatizzazione, dato che i picchi di richiesta elettrica si verificano in estate.

Infine, per tagliare le spese energetiche, ricordiamo all’utente che è possibile approfittare dei prezzi più bassi delle offerte luce del mercato libero.

Per trovare le offerte Enel più convenienti, e confrontarle con quelle dei migliori fornitori luce del mercato libero, rimandiamo al nostro comparatore gratuito ed indipendente.

Confronta Offerte Luce

Commenti Facebook: