Calcolo velocità Internet: come fare e come migliorarla

La navigazione Internet è legata a doppio filo al valore effettivo della velocità della nostra connessione, sia in download che in upload. Questi parametri caratterizzano, in modo completo, la nostra esperienza di navigazione da casa. Vediamo, quindi, come fare a calcolare la velocità Internet e come migliorarla nel caso in cui questa risulti insoddisfacente. 

Cosa fare se Internet è lento a casa

Avere a disposizione una connessione ad Internet dotata di una buona velocità in download ed upload è un aspetto fondamentale per poter navigare in tutta tranquillità e senza avere particolari problemi. Per prima cosa, al fine di valutare la propria connessione, è necessario effettuare un calcolo della velocità effettiva di Internet da casa.

Per fare ciò possiamo ricorrere allo Speed Test di SosTariffe.it, uno strumento davvero molto utile che ti permetterà di avere un’idea ben precisa sulla qualità della tua connessione ADSL o fibra ottica. Il test ti permetterà di conoscere i valori effettivi della velocità in download e della velocità in upload della tua connessione.
Confronta le migliori tariffe ADSL e fibra

Confrontando tali valori con quelli nominali avrai tutti gli elementi per valutare al meglio la qualità della tua connessione. Se non conosci i valori nominali della velocità della tua connessione puoi rivolerti al servizio clienti del tuo operatore che ti potrà fornire tutti i dettagli.

Effettua subito il test per il calcolo della velocità di Internet a casa cliccando sul link qui di sotto:

Speed Test di SosTariffe.it

Vediamo ora come potrai migliorare la velocità della tua connessione:

Wi-Fi lento e instabile, cosa fare

Se per accedere ad Internet utilizzi una connessione Wi-Fi che però risulta più lenta rispetto ai valori nominali, puoi verificare l’eventuale presenza di problemi collegando il tuo PC o il tuo notebook tramite un cavo ethernet al tuo router. Ripeti il test di SosTariffe.it e controlla i valori della velocità per controllare se vi siano differenze rispetto ai test eseguiti sotto rete Wi-Fi

Se il router ha qualche problema o se la distanza tra i tuoi dispositivi ed il router stesso è rilevante, è possibile che la connessione Wi-Fi registri valori più bassi del normale. In questo caso, puoi provare ad acquistare un range extender, che amplia l’area in cui è disponibile la rete wireless o un nuovo router, più potente rispetto al modello precedente.
Range Extender e Router Wi-Fi consigliati per migliorare la tua rete wireless di casa

Passa alla fibra ottica

Se utilizzi una connessione ADSL che risulta lenta rispetto alle tue esigenze, la soluzione migliore è rappresentata dalla possibilità di effettuare il passaggio ad una connessione in fibra ottica. Puoi verificare se la tua abitazione viene raggiunta dalla fibra effettuando il test sulla copertura dal sito dell’operatore di telefonia di tuo interesse.
Confronta le migliori offerte FIBRA

La fibra garantisce un netto upgrade, in termini di velocità, rispetto all’ADSL e risolve gran parte dei problemi di connessione permettendoti di accedere al web in modo decisamente migliore. Ti ricordiamo che grazie al comparatore di SosTariffe.it per offerte fibra ottica hai la possibilità di individuare rapidamente tutte le tariffe fibra attualmente disponibili sul mercato.

Commenti Facebook: