Calcolo assicurazione auto: come risparmiare grazie ai preventivi online

Nonostante molti italiani siano ancora restii ad abbandonare le compagnie assicurative tradizionali, si stima che entro il 2017 le polizze web potrebbero passare da 7 milioni a 9,1 milioni.  Il mercato delle agenzie assicurative online è infatti molto competitivo e permette agli automobilisti di risparmiare fino al 30% sulla propria polizza RC auto o Rc moto grazie alle numerose promozioni legate anche ai servizi aggiuntivi ed alle estensioni. 

Tutti i vantaggi delle polizze assicurative online

Come richiedere un preventivo online

Per richiedere un preventivo online basta recarsi direttamente sul sito della compagnia assicurativa o più semplicemente e velocemente su quello di un comparatore di prezzi per RC auto Il primo passo è inserire i vostri dati nel dettaglio, ovvero le informazioni sul veicolo (marca,  modello, data di immatricolazione, anno di acquisto ed altri dettagli), le generalità del richiedente e la tipologia di contratto assicurativo stipulata precedentemente. Dati alla mano otterrete in circa 3 minuti ed in un unica schermata le migliori tariffe a confronto e potrete cliccare su quella più conveniente per visualizzarne i dettagli.
Confronta preventivi RC auto
Per conoscere bene le caratteristiche della polizza online che si intende stipulare occorre anche fare attenzione al contenuto contrattuale, che poco si discosta dal contratto assicurativo tradizionale. Da leggere bene dunque tutte le clausole, specialmente quelle riguardanti i massimali e le franchigie.

Come funzionano le assicurazioni online

Le compagnie assicurative online, operano via internet o via telefono (quasi tutte sono dotate di un numero verde). I loro siti sono solitamente ben strutturati per rendere più semplice il richiedere assistenza, anche via email (di solito attraverso un modulo da compilare), basta quindi soltanto un po’ di dimestichezza con il web. Nella schermata principale di Quixa, Genertel e Direct Line sono ad esempio ben visibili i link che rimandano direttamente alle pagine relative a preventivi RC auto, preventivi RC moto e promozioni speciali. Perché doversi disturbare nel compilare diverse richieste di preventivo su ciascun sito? Meglio cercare un comparatore di prezzi per la migliore offerta RC auto.

 I vantaggi e l’effettivo risparmio di un preventivo online

Con le assicurazioni online vi aspetta un mondo di offerte e promozioni.  Le polizze web hanno infatti rivoluzionato l’intero settore assicurativo, lo hanno reso più competitivo e lo hanno liberalizzato. Come accennato, l’abbattimento dei costi di gestione che ancora gravano sulle compagnie tradizionali permettono alle polizze web di far risparmiare agli automobilisti fino al 30% sulla propria RC auto o RC moto. Ma non è finita qui.

Anche per quanto riguarda le polizze aggiuntive (furto-incendio, kasko, atti vandalici e cristalli) e le loro estensioni la convenienza è evidente. Barrando le apposite caselle durante la compilazione della vostra richiesta di preventivo ed aggiungendole alla RCA si ottiene spesso una ulteriore diminuzione del prezzo finale del premio assicurativo.

 

Commenti Facebook: