Calcio e social media, squadre italiane in difficoltà

Secondo quanto afferma una recente ricerca condotta da Blogmeter sull’utilizzo dei social media da parte dei club calcistici più importanti d’Europa, le squadre italiane sarebbero in difficoltà anche su questo fronte, dimostrando evidenti ritardi su come occorra utilizzare congruamente lo strumento.

Milan, Juventus, Inter e Roma tra le squadre più "vive" sui social
Milan, Juventus, Inter e Roma tra le squadre più "vive" sui social

Qualche esempio? Il club che viene seguito maggiormente su Facebook, e riesce ad essere il leader sul fronte dell’engagement (sostanzialmente, la capacità di generare interazioni su Internet mobile e fissa in relazione ai contenuti postati) è il Barcellona. Ma i casi di buon utilizzo sono tanti: si pensi al Manchester United, che con la sua politica di marketing e di comunicazione ha fatto scuola, ai connazionali del Chelsea o, tornando in Spagna, al Real Madrid. E le italiane?

Confronta tariffe Internet mobile

Andando con ordine, i club più amati su Facebook sono Barcellona (81,9 milioni di fan), Real Madrid (81,4 milioni di fan) e Manchester United (64,6 milioni di fan). Per quanto concerne i club nostrani, il primo è il Milan (ottavo in Europa) con 24,3 milioni di fan. I campioni d’Italia della Juventus sono all’11mo posto con 16,3 milioni di fan, mentre Inter, Roma e Napoli si trovano tra la 14ma e la 16ma posizione, senza raggiungere quota 6 milioni di fan.

Unica consolazione? Sebbene non sia garanzia di efficacia nella gestione dello strumento, l’Inter è la società più attiva su Facebook, con una media di un post pubblicato per ogni ora.

Commenti Facebook: