Calano ancora i consumi, anche per le telecomunicazioni. Risparmiare sulle bollette è possibile.

La disoccupazione e l’incertezza economica pesano ancora molto sulle tasche delle famiglie. Così, ad Aprile si è registrato l’ennesimo calo sui consumi, pari al -3,9% annuo, ovvero -0,1% in meno rispetto a marzo. Si tratta della 17ma contrazione negli ultimi 20 mesi. Questa volta sono calati i consumi anche per le telecomunicazioni, spesso in controtendenza, con una variazione negativa del 2,5% mensile e dello 0,1% annuo. Risparmiare sulle bollette è possibile: scopri come.

Confronta Tariffe ADSL

Stando ai dati Confcommercio, la crisi occupazionale e il reddito famigliare deteriorato ha determinato “una dinamica della domanda, in questa prima parte del 2013, ancora più negativa rispetto a quanto rilevato nei primi mesi del 2012″. Da Gennaio ad Aprile 2013, c’è stata una flessione del 4,4% sulla domanda a fronte del 3,3% rilevato nello stesso periodo del 2012.

Secondo Confindustria, inoltre, a maggio si è verificato un modesto calo  della produzione industriale (-0,1%), dopo il +0,2% di aprile. Anche la spesa delle famiglie in materia di telecomunicazioni (telefonia mobile e fissa, ASDL, ecc) ha registrato una flessione del 2,5% mensile ad Aprile.

Risparmiare sulle bollette è possibile

Per fare fronte a questa crisi economica e occupazionale, vogliamo fornirvi alcuni consigli su come risparmiare sulle bollette.

SosTariffe.it mette a disposizione degli italiani una serie di comparatori gratuiti ed indipendenti di tariffe energia elettrica, gas, ADSL, telefonia mobile, o conto corrente.

Cambiando fornitore è possibile risparmiare fino a 1.200 euro, come spiegato nel nostro ultimo osservatorio sulla convenienza di cambiare operatore.

Tariffe Energia Elettrica e/o Gas

Nel settore dell’energia elettrica e/o gas, attivando una tariffa del Mercato Libero si può risparmiare fino al 10% della spesa annua. Si tratta di un risparmio che può raggiungere i 150-160 euro all’anno rispetto la tariffa a Maggior Tutela.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Telefonia Mobile

Nell’ambito della telefonia mobile, SosTariffe.it ha dimostrato che la portabilità del numero ad altro operatore consente di approfittare delle offerte riservate ai nuovi clienti, con un risparmio che può superare il 30% mensile.

Confronta Tariffe Cellulari

Tariffe ADSL

Per quanto riguarda l’ADSL, SosTariffe.it ha pubblicato un osservatorio nel quale è stato dimostrato che cambiando operatore ADSL la spesa annua può ridursi perfino di 400 euro all’anno, approfittando le offerte per i nuovi clienti. Leggi l’osservatorio per saperne di più.

Confronta Tariffe ADSL

Conti correnti e Conti Deposito

In materia di conti di deposito, SosTariffe.it ha individuato le banche con cui non si paga l’imposta di bollo.

Anche in materia di conti correnti ci sono stati rincari, sempre tramite l’aumento dell’imposta di bollo. Sul nostro portale potete individuare molto facilmente i conti correnti a zero spese e senza bollo, utilizzando i filtri disponibili a sinistra nella pagina del comparatore.

Confronta Conti Correnti

Commenti Facebook: