Calabria, attivato il fondo di garanzia per aziende agricole

Buone notizie per gli imprenditori agricoli calabresi. Di recente è stato attivato il fondo di garanzia per i prestiti concessi alle aziende agricole della Regione. Le richieste dovranno inoltrarsi a Fincalabria entro il 30 settembre 2013.

Richiedi un preventivo per il tuo prestito

Il Fondo Regionale di Garanzia, gestito da Fincalabria Spa, ha come obiettivo facilitare l’accesso al credito delle imprese agricole locali, sulla base dei prestiti promossi nell’ambito del PSR 2007/13. Le agevolazioni possono essere utilizzate per sbloccare i crediti commerciali.

Chi può richiedere il fondo di garanzia?

Questo fondo è rivolto esclusivamente alle realtà agricole e quelle attive nel settore del turismo rurale, che faranno richiesta di prestiti per eseguire nuovi investimenti nel territorio calabrese.

Anche le cooperative, le associazioni di produttori e i consorzi possono fare richiesta del fondo di garanzia.

In più, possono beneficiare di questa possibilità le PMI del settore agricolo che in precedenza abbiano ricevuto agevolazioni, nell’ambito delle misure attivate dal PSR 2007/13. Questi aiuti riguardano finanziamenti per importi non inferiori a 5.000 euro e non superiore al milione di euro, per una durata di non oltre i 10 anni e non meno di 18 mesi.

I contributi per l’accesso al finanziamento sono destinati alle aziende agricole iscritte al Consorzio Unionberg OP e residenti nella provincia di Reggio Calabria.

Caratteristiche del fondo di garanzia per imprese agricole

Nello specifico, ogni azienda potrà richiedere un prestito garantito fino a 15.000 euro, per un periodo non superiore ai 12 mesi. La provincia di Reggio Calabria concederà un’ulteriore garanzia rispetto al prestito concesso dall’istituto di credito, fino al 50%. Le garanzie attivate sui prestiti possono coprire fino all’80% dei costi sostenuti dalle aziende.

Il fondo di garanzia prevede inoltre un contributo in conto interessi pari a 1000 euro come massimo.

Come farne richiesta?

Il bando è pubblicato sul sito ufficiale della Provincia di Reggio Calabria e di Fincalabria; è opportuno anche informarsi presso il Confidi di Reggio Calabria.

Le richieste possono inoltrarsi direttamente alla sede di Fincalabria SpA entro 30 giorni lavorativi dalla data della delibera del finanziamento, e fino al 30 settembre 2013.

Per informazioni è possibile contattare il numero 0961.721090 dal lunedi al giovedì dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:00; il venerdì dalle 09:30 alle 13:30.

Commenti Facebook: