Cala il prezzo di carburanti e assicurazioni: in aumento le vendite di auto

Buone notizie per gli automobilisti: il 2015 è l’anno del risparmio. Nei primi due mesi dell’anno i prezzi di Diesel e benzina sono calati vertiginosamente e i consumi di carburante sono aumentati. Anche le immatricolazioni di nuove vetture salgono, e le offerte delle compagnie assicurative sulle assicurazioni Rc auto si rinnovano mensilmente. Perché aspettare? Meglio approfittare ora delle condizioni propizie e confrontare i preventivi assicurazioni con SosTariffe.it.

Il 2015 si apre all'insegna del risparmio su benzina, Diesel e assicurazione Rc auto

Assicurazioni al ribasso, carburanti meno costosi e aumento delle nuove immatricolazioni. Il 2015 ha tutti i numeri per esser considerato l’anno della convenienza per gli automobilisti, che consumano di più e potranno risparmiare ulteriormente sull’assicurazione grazie alla Riforma Rc auto contenuta del Ddl Concorrenza.

Nel bimestre gennaio-febbraio di quest’anno, grazie alla discesa dei prezzi di Diesel e benzina, le famiglie italiane hanno potuto risparmiare ben 1 miliardo e 399 milioni di Euro totali, e, proporzionalmente, i consumi sono saliti dello 0,4%, tanto che le entrate erariali per carburanti sono diminuite per 243 milioni.

Commenta i dati del proprio osservatorio il Presidente del Centro Studi Promotor Gian Primo Quagliano, il quale sottolinea come anche le immatricolazioni di nuove vetture siano aumentate, precisamente del 10,9% a gennaio ed del 13,2% a febbraio. Tuttavia il Presidente mostra segni di incertezza nell’attribuire la crescita degli acquisti alla riduzione dei prezzi dei carburanti, ad incidere infatti, potrebbero essere anche altri fattori.

Con l’approvazione del Ddl Concorrenza poi, è entrata in vigore la Riforma Rc auto, che porterà nuovi sconti agli automobilisti sulle assicurazioni. Le compagnie dal 2015 saranno obbligate a scontare l’Rc auto nei confronti di quegli automobilisti che doteranno la vettura di scatola nera anti-frode. Non è detto dunque che l’aumento delle immatricolazioni non sia dovuto alle condizioni propizie che a breve termine riguarderanno le assicurazioni.

Con SosTariffe.it è già possibile confrontare i preventivi Rc auto e scovare l’assicurazione più conveniente.
Confronta preventivi RC auto

Assicurazioni a parte, sono i dati relativi al ribasso carburanti che sorprendono. Nei primi due mesi del 2015 i consumi di Diesel e benzina sono arrivati a 5,973 miliardi di Euro (24 miliardi spesi in più rispetto allo stesso periodo del 2014) e il gettito fiscale è diminuito per una flessione pari a 1 miliardo e 156 milioni di Euro (la parte di spesa destinata all’industria petrolifera). Attualmente i prezzi dei carburanti sono in lieve risalita ma nemmeno lontanamente si avvicinano ai rialzi che hanno caratterizzato l’intero 2014.

Le buone notizie riguardano anche i motociclisti, interessati allo stesso modo alla possibilità di spendere meno sui carburanti e di risparmiare sull’Rc moto. Ecco i migliori preventivi del web per l’assicurazione sulle due ruote.
Confronta preventivi RC moto

Commenti Facebook: