di

Browser Internet, Chrome supera Internet Explorer negli USA

Se fino a poco tempo fa Internet Explorer era, senza alcun dubbio, il leader mondiale dei browser, oggi le quote di mercato dei software utili per poter navigare in Internet sembrano essere molto più diversificate, nuocendo alla predominanza storica del prodotto di Microsoft.

Browser Internet, Chrome supera Internet Explorer negli USA

Ebbene, secondo una recente statistica curata da Adobe Digital Index, nel mese di aprile Google Chrome avrebbe scavalcato il proprio principale rivale all’interno del mercato statunitense, raggiungendo una quota di mercato pari al 31,8% del totale, contro il 25,8% di appena un anno prima.

Confronta offerte Internet mobile»

Nello stesso periodo Internet Explorer sarebbe invece sceso dal 36,9% al 30,9%, mentre Safari, di Apple, è rimasto sostanzialmente stabile al 25%. Fuori dal podio, in quarta posizione, troviamo invece Firefox, di Mozilla, con l’8,7% (contro il 20% di due anni fa), seguito da Opera, con una quota inferiore al punto percentuale.

La statistica di Adobe Digital è stata effettuata sulla base del monitoraggio di utilizzo dei Internet da desktop e da Internet mobile, analizzando il traffico generato, in modo anonimo, da oltre 17 miliardi di visite, su 10 mila siti web presenti negli Stati Uniti.

Alla luce dell’affermazione che precede, è piuttosto facile ricondurre il declino continuo della quota di mercato di IE alla presenza di Chrome come browser di default su una buona parte dei prodotti Android.

E voi? Che browser utilizzate per le vostre navigazioni in Internet?

Commenti Facebook: