Il rendimento dei Titoli di Stato continua a scendere: la Banca d’Italia ha comunicato che nell’asta di ieri (11 febbraio) dei BOT con scadenza 12 gennaio 2016 sono stati collocati tutti i titoli offerti dal ministero dell’Economia e delle Finanze (7 miliardi di euro l’ammontare complessivo), con rendimento lordo di aggiudicazione pari allo 0,209%.
Con i conti deposito , invece, i tassi sono più elevati. L’investimento conviene anche perché non prevede spese: con alcune banche il cliente non paga nemmeno l’imposta di bollo. Ecco perché questi prodotti rimangono ancora tra i preferiti degli italiani, che cercano di aumentare la propria liquidità con pochi rischi e zero spese. I tassi non sono più quelli di una volta, tuttavia il conto deposito offre, a breve-medio periodo, tassi migliori rispetto ai titoli di Stato.
Quali sono i più vantaggiosi conti deposito a 12 mesi? Per identificarli abbiamo utilizzato il comparatore di SosTariffe.it, selezionando il filtro “12 mesi”.
Conti deposito a 12 mesi superano i BOT di gran lunga
Con l’aiuto del comparatore abbiamo trovato almeno 10 conti deposito con tasso d’interesse a 12 mesi più elevati di quello dei BOT. Ecco quali sono:
1.Conto Widiba: in realtà è un conto corrente (non un conto deposito) che offre un rendimento a 12 mesi dell’1,60% lordo. Tuttavia, grazie all’iniziativa social #alziamoiltasso attualmente in vigore si è arrivato al tasso di 2,50% a 6 mesi, cioè il miglior rendimento in assoluto del mercato.
2. Conto InMediolanum: rendimento massimo del 1,70% riconosciuto sui nuovi vincoli a 12 mesi;
3. Time Deposit di Santander: rendimento a 12 mesi dell’1,50% lordo;
4. Conto Deposito Che Banca! prevede anche questo un tasso lordo dell’1,10% per i vincoli a 12 mesi;
5. Hello! Money di Hello bank!: anche questo è un conto corrente con cui si può usufruire di un rendimento dell‘1% senza vincoli;
6. ContoInCreval raggiunge lo 0,80% lordo per i vincoli a 12 mesi;
7. YouBanking: rendimento pari allo 0,60% lordo annuo per i vincoli a 12 mesi;
8. CashPark Vincolato di Fineco: rendimento dello 0,50% per i vincoli a 12 mesi;
9. CashPark Svincolabile di Fineco: rendimento dello 0,40% per i vincoli a 12 mesi con interessi anticipati;
10. Deutsche Bank Easy: tasso d’interesse dello 0,25% a 12 mesi.
Utilizza il nostro comparatore gratuito per mettere a confronto tutti i conti deposito e scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.