Bonus lavoro 2018: tutte le agevolazioni per gli under 35

Per incentivare la crescita economia del Paese e la riduzione della disoccupazione, tramite la creazione di nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, è attualmente disponibile il Bonus lavoro 2018, una serie di importanti incentivi rivolti alle aziende che hanno lo scopo di favorire le assunzioni di giovani under 35. Ecco tutti i dettagli in merito a questo bonus che potrebbe contribuire ad incrementare i posti di lavoro a tempo indeterminato in Italia. 

Ecco i vantaggi per le aziende che assumeranno a tempo indeterminato giovani under 35

Il Bonus lavoro giovani 2018 rappresenta un importante incentivo per la crescita economia del Paese. Introdotto con l’ultima legge di stabilità, tale bonus ha come obiettivo creare un forte sostegno alle imprese italiane al fine di assumere giovani lavoratori under 35. Il funzionamento di questo bonus è piuttosto semplice.

Il Bonus lavoro giovani 2018, infatti, consiste in un esonero del 50% dei contributi INPS a carico dei datori di lavoro fino ad un massimo di 3000 Euro all’anno per i primi 3 anni di assunzione di un lavoratore under 35. Questo incentivo è disponibile sia per le assunzioni a tempo indeterminato che per le stabilizzazioni di contratti di lavoro flessibile di giovani che, in questi ultimi anni, hanno registrato una forte crescita.

Si tratta, quindi, di una norma che può andare a riguardare, potenzialmente, un gran numero di lavoratori o futuri lavoratori. Sono tantissime le aziende italiane che potrebbero decidere di assumere a tempo indeterminato sfruttando le agevolazioni previste da questa normativa che, di fatto, garantisce una sostanziale riduzione del costo del lavoro.

E’ importante sottolineare, inoltre, che come previsto dalla legge di stabilità, il bonus lavoro a partire dal 2019 sarà erogabile esclusivamente per under 30 a meno di modifiche alla normativa che, in ogni caso, potrebbero essere introdotte esclusivamente dal nuovo Governo che si formerà, in un modo o nell’altro, dopo le elezioni politiche in programma nel corso del prossimo mese di marzo.

I dettagli legati all’incentivo per le aziende verranno illustrati da una prossima circolare INPS che permetterà di avere un’idea precisa e definita delle caratteristiche di questo bonus lavoro. Ulteriori aggiornamenti sulla questione, quindi, arriveranno nel corso del prossimo futuro. Continuate a seguirci per saperne di più sul bonus lavoro e sulle sue caratteristiche.

Commenti Facebook: