Bonus Energia e Gas, possibile estensione dei beneficiari

L’AEEG ha inviato alcune proposte al Governo che hanno come obiettivo ampliare la platea dei possibili beneficiari dei bonus sociale energia e gas a favore dei nuclei familiari economicamente disagiate e/o dove risiedono persone malate che utilizzano apparecchiature elettriche salvavita. In particolare, l’Autorità ha proposto dei miglioramenti ai decreti attuativi dello sconto (attualmente si aggira intorno al 20% sulla luce e il 15% sul gas), con speciale riferimento all’estensione dei potenziali destinatari, ai criteri di accesso al bonus e all’importo sul quale calcolare l’agevolazione.

bonus sociale luce e gas, chi può richiederlo e quanto vale
Più famiglie potranno chiedere il bonus elettrico e gas, e a migliori condizioni

L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico ha inviato delle proposte al Governo per potenziare la diminuzione della spesa di energia elettrica dei nuclei familiari più vulnerabili e per introdurre alcuni miglioramenti rispetto all’entrata in vigore del dpcm 5 dicembre 2013 n.159 che prevede una nuova modalità di calcolo dell’ISEE.

Tra le misure segnalate al Governo, l’AEEG propone che, soltanto d’inverno, venga dilazionato il ricorso alla sospensione della fornitura per morosità per i clienti titolari di bonus elettrico o gas. Sarebbe lAEEG a identificare le modalità di attuazione più efficaci, considerando anche la necessità di preservare l’equilibrio economico delle imprese.

Inoltre, l’Autorità ha avviato un procedimento per adottare ulteriori misure di tutela delle famiglie economicamente svantaggiate, da affiancare al bonus elettrico e/o gas; per esempio, consentire ai titolari di bonus di scegliere l’offerta luce e/o gas più conveniente, per tagliare ancora di più la spesa annua, tramite l’applicazione automatica ai possessori del bonus delle migliori condizioni di offerta sul mercato, purché l’offerta attivata in precedenza dal cliente non sia già la migliore.
Scopri le offerte luce più convenient

In più, per agevolare il pagamento delle bollette ed evitare casi di morosità tra le famiglie titolari del bonus elettrico e/o gas, l’AEEG vuole inserire la possibilità rateizzare le bollette, in maniera più agevolata rispetto alle condizioni attuali.

Infine, ricordiamo che identificare le tariffe luce e gas più convenienti è molto semplice utilizzano il nostro comparatore gratuito ed indipendente.

Confronto Tariffe Gas

Commenti Facebook: