Bonus 150 euro su RDC: quando deve arrivare l’accredito a Novembre 2022

I percettori del reddito di cittadinanza riceveranno il bonus 150 euro nella ricarica mensile di Novembre 2022. Su SOStariffe.it tutti i dettagli sull’erogazione di questa indennità una tantum introdotta dal decreto Aiuti ter contro il caro energia.

In 30 secondi

Reddito di cittadinanza più ricco a novembre 2022 con 150 euro di bonus.
  1. L'indennità una tantum è in arrivo con la rata mensile di novembre 2022;
  2. il contributo sociale è erogato d'ufficio purché in famiglia non ci siano già altri beneficiari della stessa indennità;
  3. Come gestire i propri risparmi;
  4. Conti correnti: scopri le migliori offerte sul comparatore di SOStariffe.it.
Bonus 150 euro su RDC: quando deve arrivare l’accredito a Novembre 2022

Il bonus 150 euro per i percettori di reddito di cittadinanza sarà caricato in questi giorni sulla carta per il Reddito gestita da Poste Italiane. A scandire i tempi dell’erogazione di questa indennità una tantum contro il caro energia (prevista dal decreto Aiuti ter) è l’Inps, con la circolare numero 127 del 16 novembre 2022.

Nelle sue 20 pagine, il documento snocciola le “istruzioni applicative e contabili” legate all’elargizione del contributo sociale di 150 euro per pensionati, beneficiari di reddito di cittadinanza, titolari di trattamenti di natura assistenziale e altre categorie di destinatari della misura una tantum. Secondo quanto si legge nella circolare, che stabilisce anche la tabella di marcia dei pagamenti, il bonus 150 euro per i percettori di reddito di cittadinanza sarà corrisposto nel mese di novembre 2022, unitamente alla rata mensile di competenza.

Gli esperti di SOStariffe.it hanno messo a punto un vademecum con le informazioni utile da conoscere per sapere quando, come e con quali modalità sarà erogato il contributo sociale a quanti ricevono il reddito di cittadinanza (2,33 milioni di persone a ottobre 2022 secondo l’Osservatorio dell’Inps sul sussidio contro la povertà).

Bonus 150 euro su RDC: quando e come sarà erogato a Novembre 2022

BONUS 150 EURO PER BENEFICIARI DI RDC: DOMANDE BONUS 150 EURO PER BENEFICIARI DI RDC: RISPOSTE
Che cosa è il bonus 150 euro? È un’indennità una tantum prevista dal decreto Aiuti ter per aiutare le famiglie ad affrontare le spese di luce e gas
Quando sarà liquidato? Ai percettori di reddito di cittadinanza, il bonus sarà liquidato in questi giorni di novembre 2022, in concomitanza con l’erogazione della rata mensile di competenza
Con quali modalità sarà erogato? Il bonus una tantum per i beneficiari di reddito di cittadinanza sarà elargito d’ufficio: non serve fare alcuna domanda per ottenerlo. La somma sarà caricata direttamente sulla Carta Reddito di cittadinanza emessa da Poste Italiane

Come detto, il pagamento del bonus 150 euro per i beneficiari di reddito di cittadinanza avverrà in questi giorni, in concomitanza con la liquidazione mensile, che avviene di solito a cavallo del 27 di ogni mese. La somma sarà quindi versata, insieme alla carica di novembre 2022, sulla Carta Reddito di cittadinanza, che è l’apposita carta di pagamento elettronica emessa da Poste Italiane.

Il bonus anti-inflazione, che aiuterà le famiglie italiane a sostenere il pagamento delle bollette di luce e gas e l’incremento generalizzato del carrello della spesa, sarà erogato d’ufficio: non sarà, dunque, necessaria la presentazione di alcuna domanda per il suo ottenimento.

Non sarà però elargito il bonus di 150 euro ai percettori di reddito di cittadinanza che vivano in una famiglia i cui componenti abbiano già beneficiato (o beneficeranno) della stessa indennità. Qualche esempio? I pensionati (che si sono già visti accreditare il contributo sociale nella pensione di questo mese) o i lavoratori dipendenti (che se lo vedranno erogare con la busta paga di questo mese, o al massimo, del mese di dicembre 2022).

A questo proposito, l’Inps, come si legge nella circolare 127/2022, “procederà a effettuare i necessari controlli, anche a campione, al fine di assicurare la sussistenza dei requisiti e la spettanza delle indennità erogate”.

Conti correnti: come trovare le offerte più vantaggiose di Novembre 2022

Mentre è in corso il pagamento del reddito di cittadinanza, per aiutare coloro che sono alla ricerca di un conto corrente che permetta di tagliare le spese bancarie e gestire al meglio i propri risparmi, c’è il comparatore per conti correnti di SOStariffe.it, consultabile anche tramite l’App di SOStariffe.it, disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli iOS.

Questo tool digitale e gratuito esamina il mercato bancario per individuare le soluzioni più vantaggiose ed economiche in relazione al rapporto qualità-prezzo. È un alleato prezioso per i risparmiatori che non sanno come orientarsi nella selva di offerte proposte a novembre 2022 dai numerosi istituti di credito presenti da Nord a Sud della nostra Penisola. Una sorta di bussola che non solo illustra nel dettaglio le alternative per aprire un nuovo conto corrente, ma fornisce anche un’ampia gamma di consigli, guida nel compiere la scelta giusta sulla base dei propri bisogni e risponde alle domande più frequenti dei risparmiatori.

Il comparatore di SOStariffe.it si focalizza soprattutto sui conti correnti online che sono più convenienti a confronto di quelli aperti in una filiale. Anzitutto perché sono a zero spese: infatti, solitamente, il canone di tenuta del conto è gratuito. O quantomeno lo è nei primi dodici mesi nella maggior parte dei casi. E dal secondo anno il canone ha comunque delle tariffe molto basse. In secondo luogo, i conti 100% digitali sono economici anche perché non applicano commissioni sulle principali operazioni. Quali? Per esempio, il bonifico ordinario nei 36 Paesi di area SEPA, l’accredito di stipendio o pensione, la domiciliazione bancaria, le ricariche telefoniche, il prelievo in contanti dagli sportelli bancomat quando l’importo è pari o superiore a 100 euro.

Inoltre, i conti correnti online spesso includono gratuitamente la carta di debito (in versione fisica e virtuale), oppure la carta prepagata, oltre che in tanti casi offrono anche una carta di credito con canone gratuito o molto basso. 

Per conoscere le offerte presenti sul comparatore di conti correnti di SOStariffe.it, segui il bottone verde qui sotto:  
SCOPRI I MIGLIORI CONTI CORRENTE »