Sos Tariffe › News ›
Energia Elettrica

Bollette luce e gas: Italia e Europa a confronto

I costi dell'energia elettrica e del gas naturale per le famiglie europee variano, in modo evidente, da Paese a Paese ma negli ultimi anni si è registrato un calo sostanziale delle bollette di luce e gas. Ecco un confronto tra i dati in Italia ed in Europa che mette in mostra il costo dell'energia nei vari Paesi dell'UE.  

In Italia, l'energia ha un costo superiore alla media europea
Tariffe correlate
Illumia Smart Web
Prezzo bloccato
Dettagli
Next Energy Gas
Prezzo bloccato
Dettagli

Secondo i dati di Eurostat, i prezzi dell’energia elettrica per le famiglie sono diminuiti, in Unione Europea, del -2.3% tra il 2015 ed il 2016 con un valore di circa 20 Euro per ogni 100 kWh. Allo stesso modo, sempre nel periodo di tempo considerato, i prezzi del gas per le famiglie hanno fatto registrare un calo del -10.5% con un costo medio di 6.4 Euro per ogni kWh.
Confronta le tariffe energia elettrica »

Il calo registrato nel passaggio tra il 2015 al 2016 è, sicuramente, positivo. Nonostante ciò, è importante sottolineare l’incremento dei prezzi registrato rispetto al 2008. Sia l’elettricità che il gas naturale, in meno di dieci anni, hanno fatto registrare, infatti, un deciso incremento dei prezzi. In particolare, l’elettricità è aumentata del 23% mentre il gas del 26%. Da notare, inoltre, che in media imposte e contributi rappresentano il 36% delle bollette elettriche ed il 26% delle bollette del gas.

Annunci Google

In Italia si registra un costo di circa 23 Euro per ogni 100 kWh per l’energia elettrica, un valore superiore alla media europea ma inferiore rispetto agli oltre 29 Euro della Germania. L’energia elettrica in Italia ha un costo superiore rispetto alla Francia (17 Euro), al Regno Unito (18 Euro), alla Spagna (22 Euro), all’Austria (20 Euro) ed a tutti i Paesi nordici.
Confronta le tariffe per il gas naturale »

Per quanto riguarda il gas naturale, invece, in Italia si registra un costo di 8,3 Euro per ogni 100 kWh. Anche in questo caso ci troviamo al di sopra della media europea. Il gas per gli italiani ha un costo nettamente maggiore rispetto ad altri Paesi. Ad esempio, Francia, Germania, Regno Unito, Austria e Belgio sono tutti al di sotto dei 7 Euro. Ben sopra la media altri Paesi del Mediterraneo come la Spagna con 8,5 Euro per ogni 100 kWh.

Ti ricordiamo che puoi confrontare le tariffe per il gas naturale disponibili in Italia dal comparatore di SosTariffe.it per offerte gas. 

Annunci Google

Inserisci il tuo comune per confrontare le tariffe della luce più convenienti e scegliere quella giusta per te:

CONFRONTA
Confronta

Commenti Facebook:

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2017