Bollette luce e gas in calo: le offerte per risparmiare ad aprile 2022

Aprile 2022 è iniziato con la riduzione dei prezzi in Maggior Tutela, dopo un periodo, che sembrava inarrestabile, di continui aumenti del costo della materia prima all’ingrosso sui mercati internazionali. Passare al mercato libero rappresenta comunque il modo migliore per risparmiare di più sulle bollette luce e gas: vediamo perché. 

Bollette luce e gas in calo: le offerte per risparmiare ad aprile 2022

Le bollette luce e gas sono finalmente in calo nel mese di aprile 2022: lo confermano le dichiarazioni di Arera in merito a quelli che saranno i prezzi nel mercato tutelato per il secondo trimestre 2022 (quindi da aprile a giugno). 

Nella sua comunicazione relativa all’aggiornamento trimestrale dei prezzi si legge infatti che “Nonostante nuovi record al rialzo dei prezzi all’ingrosso registrati dopo l’invasione russa dell’Ucraina, i dati sugli andamenti dei prezzi, pur in un contesto di grande incertezza, portano a un calo dei prezzi di tutela per l’energia elettrica e il gas naturale, il primo dopo 6 trimestri (7 se si considera il gas). Il secondo trimestre 2022 vedrà una riduzione per la famiglia tipo con contratto di tutela del -10,2% per la bolletta dell’elettricità e del -10% per la bolletta del gas”. 

Come riporta Il Sole 24 Ore, il presidente di Arera Stefano Besseghini ha dichiarato che “In una situazione oggettivamente straordinaria, con un conflitto in atto e una volatilità mai registrata in precedenza sui mercati energetici e alla luce delle maggiori responsabilità di verifica e controllo attribuitele, l’Autorità ha deciso di adottare misure straordinarie a favore dei consumatori, sia per il tutelato che per il libero mercato”.

Quindi, ad aprile 2022 le bollette luce e gas sono in calo, è stata confermata la riduzione dell’IVA sul gas al 5% per il secondo trimestre 2022 e sono stati rafforzati i bonus sociali luce e gas, con un innalzamento del tetto ISEE per poterli ricevere da 8.265 euro a 12.000 euro. 

Confronta le offerte luce e gas »

Passare al mercato libero: quanto si risparmia? 

Parlando delle offerte in generale, nonostante la riduzione dei costi nel mercato tutelato, chi sceglierà di passare al mercato libero, potrà riuscire a risparmiare ancor di più. Da una recente indagine effettuata da SOStariffe.it è inoltre emerso che oggi è più conveniente scegliere una promozione con prezzo variabile, ovvero che segue l’andamento del mercato. 

Si potrà comunque risparmiare anche con una promozione a prezzo fisso. Il risparmio è, inoltre, maggiorato se si sceglie pure una tariffa di tipo Dual Fuel, ovvero di sottoscrivere un’offerta luce e gas con lo stesso fornitore. 

Abbiamo effettuato una simulazione con il comparatore di offerte luce e gas di SOStariffe.it, prendendo come base la città di Milano, per capire quali sono le soluzioni più economiche tra quelle disponibili nel mercato libero. 

Per la luce, abbiamo preso in considerazione una famiglia di 3 persone che utilizza forno, lavatrice, frigorifero e scaldabagno (abbiamo escluso lavastoviglie e climatizzatore perché non è detto che tutti li abbiamo in casa). 

Per il gas, invece, abbiamo ipotizzato un utilizzo in una casa di 80 metri quadri basato su:

  • l’acqua calda;
  • il riscaldamento;
  • la cottura dei cibi. 

Tra le migliori offerte luce e gas di aprile 2022 ci sono quelle proposte da:

  1. Illumia;
  2. Wekiwi;
  3. A2A;
  4. Pulsee;
  5. Sorgenia;
  6. NeN;
  7. Edison.

Scopri le offerte luce e gas»

Illumia Luce e Gas Flex Web

Si tratta di una promozione che potrà essere attivata sia singolarmente, sia in modalità Dual Fuel. Permette di ricevere uno sconto di benvenuto pari a 25 euro. La tariffa sarà di tipo monorario e si potrà anche pagare tramite addebito diretto delle fatture sul proprio conto corrente. 

In media si pagherebbero bollette della luce di 50 euro al mese e bollette del gas pari a 23 euro al mese.

Scopri di più su Luce Flex Web »

Wekiwi Energia e Gas alla fonte

Energia e Gas alla fonte è una promozione dell’operatore Wekiwi che si potrà attivare anche in modalità Dual Fuel e con la quale sarà possibile ottenere uno sconto di 30 euro

In media si pagherebbero bollette della luce di 51 euro al mese e bollette del gas pari a 17 euro al mese. Si potranno ricevere le bollette digitali e attivare la domiciliazione bancaria diretta sul conto corrente, in modo tale da rendere in pagamento automatici. 

Scopri di più su Energia alla fonte »

A2A Prezzo Chiaro Luce e Gas

Prezzo Chiaro A2A è una tariffa di tipo monorario che prevede l’energia e il gas al prezzo di costo con un contributo annuo. I clienti avranno la possibilità di ricevere le bollette digitali e attivare la domiciliazione bancaria diretta sul conto corrente, in modo tale da rendere in pagamento automatici. 

In media si pagherebbero bollette della luce di 52 euro al mese e bollette del gas pari a 22 euro al mese. 

Pulsee Luce e Gas Relax Index

Pulsee propone un’offerta luce e gas Dual Fuel con la quale si potrà ricevere uno sconto in bolletta fino a 70 euro sul primo anno di fornitura. La promozione è di tipo monorario e sarà possibile addebitare i costi delle fatture:

  • sul proprio conto corrente;
  • su carta di credito. 

In media si pagherebbero bollette della luce di 52 euro al mese e bollette del gas pari a 22 euro al mese. 

Scopri di più Pulsee Relax Index »

Sorgenia Next Energy Sunlight Luce e Gas Duale

La promozione Dual Fuel su luce e gas proposte da Sorgenia si caratterizza per:

  • la tariffa monoraria;
  • la bolletta elettronica;
  • la totale gestione da remoto, tramite sito web o applicazione dedicata;
  • il programma porta gli amici in Sorgenia, con il quale si potranno ricevere fino a 3.000 euro di sconto in bolletta. 

Sarà possibile addebitare i costi delle fatture:

  • sul proprio conto corrente;
  • su carta di credito. 

In media si pagherebbero bollette della luce di 53 euro al mese e bollette del gas pari a 23 euro al mese.

Scopri di più su Next Energy Sunlight Dual »

NenVenuto Luce e Gas

NeN è un operatore molto moderno che permette di pagare la stessa cifra ogni mese (calcolata a partire dai propri consumi nel momento in cui si sottoscrive il nuovo contratto), come se luce e gas fossero una sorta di abbonamento.

Le bollette saranno di tipo elettronico, quindi si riceveranno direttamente via email, e si potrà usufruire di una tariffa di tipo monorario, quindi con prezzo identico a qualsiasi ora e giorno della settimana. 

Sarà possibile addebitare i costi delle fatture:

  • sul proprio conto corrente;
  • su carta di credito. 

In media si pagherebbero bollette della luce di 54 euro al mese e bollette del gas pari a 23 euro al mese. 

Scopri di più su NeNvenuto »

Edison World Luce e Gas

La promozione World Luce e Gas dell’operatore Edison, che può essere sottoscritta sia in modalità singola, sia in versione Dual Fuel, si caratterizza per:

  • uno sconto in bolletta fino a 50 euro;
  • una tariffa di tipo monorario, quindi uguale a tutte le ore e a prescindere dai giorni della settimana;
  • dal prezzo indicizzato non Arera. 

In media si pagherebbero bollette della luce di 58 euro al mese e bollette del gas pari a 26 euro al mese. 

Scopri di più su Edison World »