Bollette gas scendono ad aprile. Risparmia oggi con le tariffe del mercato libero

Come previsto, le bollette del gas scenderanno con il prossimo aggiornamento delle tariffe gas, ovvero a partire dal primo aprile. Ieri il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera ha confermato che il nuovo calcolo che adotterà l’AEEG consentirà un calo delle tariffe del 6-7%. Attivando una tariffa gas del mercato libero però puoi cominciare a risparmiare oggi, e con le tariffe a prezzo bloccato non dovrai preoccuparti più per gli aumenti. Scopri perché.

Confronta Tariffe Gas

tariffe gas a prezzo bloccato

Nel corso della presentazione della Strategia energetica nazionale, il Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera ha confermato che le tariffe gas cominceranno a diminuire a partire dal 1 aprile. “Tra poche settimane – ha dichiarato Passera – annunciamo il ribasso del costo del gas”.

Grazie ad un metodo di calcolo diverso, adottato recentemente dall’Autorità dell’Energia Elettrica e il Gas, le tariffe gas dovrebbero scendere da qui alla fine dell’anno di circa il 6-7%.

Risparmia oggi con le tariffe gas del mercato libero

Sul mercato libero del gas però la maggior parte delle offerte sono a prezzo bloccato: ciò vuol dire che gli aumenti sulla bolletta del gas non colpiscono sulle bollette degli utenti, come invece accade a chi è in Maggior Tutela, ovvero che non ha mai cambiato fornitore gas sin dal 2003.

Utilizzando il comparatore gratuito di tariffe gas di SosTariffe.it, è possibile identificare le migliori offerte gas del mercato libero che vi consentono di risparmiare sulle bollette oggi, e di bloccare la spesa per 12 o 24 mesi.

In effetti, attivando le tariffe gas del mercato libero si risparmia in media un 10% sulla bolletta del gas.

Con le tariffe gas aggiornate a Marzo 2013, abbiamo osservato che quelle che consentono un risparmio rispetto la tariffa a maggior tutela sono:

  • E-Light Gas di Enel Energia: 133,10 euro in meno all’anno
  • Web Gas di Edison: 131,52 euro in meno all’anno
  • eni link: 123,04 euro in meno all’anno
  • A2A Prezzo sicuro: 47,16 euro in meno all’anno
  • Acea Rapida Gas: 41,01 euro in meno all’anno
  • Gas Sconto Facile di Edison: 34,18 euro in meno all’anno
  • Acea Unica Gas: 27,34 euro in meno all’anno
  • Gas Prezzo Fisso di Edison: 23,84 euro in meno all’anno
  • Iren Gas Casa: 6,84 euro in meno all’anno

Sul nostro portale è possibile impostare il nostro comparatore con i propri parametri (numero di persone che abitano a casa, dimensioni dell’abitazione, scopi della fornitura del gas, comune di residenza e consumo gas annuo) per trovare il risparmio esatto che è possibile ottenere con le diverse tariffe gas del mercato libero.

Commenti Facebook: