di

Bollette di energia elettrica e gas troppo complesse

Ad oggi c'è ancora troppa difficoltà sia mercato libero (una vera giungla) che nel mercato vincolato (o di maggior tutela) a capire le bollette di energia elettrica e le bollette del gas. La semplicità dovrebbe essere d'obbligo ma non è cosi. Tuttavia, le bollette sono utili al cliente cliente per verificare

  • se vengono rispettate le condizioni economiche sottoscritte
  • se il proprio fornitore è ancora conveniente e quindi confrontare le offerte degli altri fornitori
Le bollette devono contenere informazioni utili, presentate in modo semplice e intuitivo: ad oggi è l'opposto contrario. Nel mercato di maggior tutela è essere applicato il prezzo definito trimestralmente dall’AEEG. Nella della bolletta del gas la componente CCI: 0.228467 euro/mc è impossibile da ritrovare in bolletta in quanto interna ad una somma dei costi di materia prima (per qualsiasi informazione vedere come è composta una bolletta del gas) Identificare i componenti di costo applicati alla vostra bolletta, e’ praticamente impossibile: allora come è possibile valutare le proposte sul mercato libero se risultano convenienti? A breve verrà rilasciato il servizio di confronto sulle offerte del gas, promosso da SosTariffe per una maggiore trasparenza sul mercato.

¨ ancora troppa difficoltà sia mercato libero (una vera giungla) che nel mercato vincolato (o di maggior tutela) a capire le bollette di energia elettrica e le bollette del gas. La semplicità dovrebbe essere d’obbligo ma non è cosi.

Tuttavia, le bollette sono utili al cliente cliente per verificare

  • se vengono rispettate le condizioni economiche sottoscritte
  • se il proprio fornitore è ancora conveniente e quindi confrontare le offerte degli altri fornitori

Le bollette devono contenere informazioni utili, presentate in modo semplice e intuitivo: ad oggi è l’opposto contrario.

Nel mercato di maggior tutela è essere applicato il prezzo definito trimestralmente dall’AEEG. Nella della bolletta del gas la componente CCI: 0.228467 euro/mc è impossibile da ritrovare in bolletta in quanto interna ad una somma dei costi di materia prima (per qualsiasi informazione vedere come è composta una bolletta del gas)

Identificare i componenti di costo applicati alla vostra bolletta, e’ praticamente impossibile: allora come è possibile valutare le proposte sul mercato libero se risultano convenienti?

A breve verrà rilasciato il servizio di confronto sulle offerte del gas, promosso da SosTariffe per una maggiore trasparenza sul mercato.

Commenti Facebook: