Bolletta unificata per luce e gas: quando è possibile averla?

Se volete risparmiare sulla bolletta della luce e del gas, un’alternativa conveniente sono i famosi pacchetti dual-fuel, ovvero quelli che offrono entrambe forniture con lo stesso contratto ed in un’unica bolletta. SosTariffe.it ha trovato molta convenienza, ad esempio, nei pacchetti dual fuel di Acea Energia, Enel Energia e GDF SUEZ Energie, con risparmi che oltrepassano i 300 euro all’anno.

risparmiare con le offerte luce e gas
Le tariffe dual fuel forniscono luce e gas in un'unica bolletta

Se avete traslocato o appena finito di costruire una casa, e avete bisogno di attivare nuove forniture di energia elettrica e di gas insieme, non necessariamente dovete contrattare lo stesso fornitore per entrambi.

Tuttavia, con l’aiuto dei comparatori di offerte luce e gas di SosTariffe.it, abbiamo scoperto che attualmente, ci sono delle combinazioni di tariffe che consentono di risparmiare cifre molto interessanti, ovvero fino a più di 300 euro all’anno.

In effetti, i venditori del mercato libero mettono a disposizione dell’utenza delle promozioni molto convenienti, con sconti sul prezzo della luce e il gas, soprattutto se si decide di attivare entrambe le forniture allo stesso tempo.

Ricordiamo che il passaggio al mercato libero è sempre gratuito, non occorrono modifiche al contatore e la continuità del servizio è garantita dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Osservando i risultati ottenuti con il nostro comparatore indipendente, per una famiglia numerosa (+5 persone) con consumi piuttosto elevati dato che in questa epoca solitamente aumentano (6.300 kWh e 2.100 m3 all’anno), abbiamo individuato delle offerte molto convenienti, che segnaliamo di seguito.

Con Acea Energia, tariffe in saldo e sconti esclusivi

Partiamo da Acea Energia, compagnia che ha messo in promozione tutti i sui pacchetti dual fuel durante questa stagione di saldi invernali (vedi il nostro articolo sui Saldi Acea Energia per maggiori informazione sulla promo).

Con questa compagnia, la famiglia dell’esempio potrebbe attivare Acea Rapida Dual, ovvero tanto per la luce che per il gas. In questa maniera, pagherà 93,74 euro in meno per la luce, e 205,90 euro in meno per il gas su base annua, rispetto lo stesso profilo servito in maggior tutela (ovvero coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione dei servizi nel 2003 – gas – e 2007 – luce -).

Così facendo, questa famiglia risparmierebbe circa 300 euro all’anno. La tariffa Acea Rapida si attiva facilmente online e prevede, inoltre, il blocco del prezzo per 12 mesi: questo vuol dire che, anche se si verificano aumenti in bolletta, il cliente continuerà a pagare lo stesso prezzo per l’energia elettrica e il gas durante tutto un anno.

L’offerta è valida fino al 3 febbraio 2014 e per il pagamento è ammesso l’addebito sul conto corrente ma si può pagare anche tramite bollettino postale.

Scopri Acea Rapida

Con Enel Energia risparmi di oltre 310 euro

Risparmia qualche euro in più la famiglia che decide invece di attivare il pacchetto dual fuel E-Light di Enel Energia. Con questa tariffa si potrebbe risparmiare circa 112,81 euro per la luce, e 200,11 euro per il gas, con un risparmio complessivo quindi di circa 313 euro all’anno.

Anche E-Light prevede il prezzo bloccato della componente relativa al costo del gas e l’energia per 12 mesi. La tariffa si attiva online esclusivamente dai nuovi clienti Enel, e per il pagamento occorre un conto corrente dato che non è previsto l’invio di un bollettino postale.

Scopri E-Light di Enel

Energia pulita e prezzi fissi con GDF SUEZ

Molto conveniente anche il pacchetto energia 3.0 di GDF SUEZ Energie, che consente alla famiglia dell’esempio un risparmio complessivo di oltre 260 euro all’anno. In questo caso è possibile anche attivare la fornitura luce da sola, la quale -d’altronde- fornisce energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.

Un’ottima alternativa dunque per coloro che ci tengono al risparmio ma anche alla tutela ambientale. La rata fissa mensile, comprensive di tutte le imposte e spese, in questo caso è bloccata per 12 mesi e l’attivazione si effettua semplicemente online.

Altri vantaggi esclusivi dell’offerta dual-fuel di GDF SUEZ Energie è il blocco per 2 anni (anziché 1) delle componenti del prezzo di gas naturale ed energia elettrica, quelli che sono i più sensibili alle variazioni del mercato energetico. Vedi il nostro articolo “Come si forma il prezzo dell’energia” per saperne di più.

Scopri energia 3.0 nel dettaglio

Infine, va ricordato che queste sono soltanto tre esempi di tariffe con bolletta unificata per luce e gas. Sul nostro portale è possibile mettere a confronto tutte le tariffe energia elettrica e gas e trovare quella combinazione che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Confronta Tariffe Luce

Commenti Facebook: