Bolletta online: la comodità di gestire le utenze dal computer

Lutilizzo delle bollette online offre molteplici benefici. Innanzitutto, si salvaguarda l’ambiente e gli alberi, evitando di stampare inutilmente su carta. Ma ci sono anche vantaggi diretti e immediati per gli utenti, come la comodità di gestire le utenze dal computer, non essendo più necessario recarsi in banca o ufficio postale per pagare le bollette, risparmiando tempo e denaro in carburante. In più, l’utente non rischia di dimenticare una scadenza.

bolletta online come funziona, vantaggi e come richiederla
Con la bolletta online salvaguardi l'ambiente, ma risparmi anche tempo e denaro

Cos’è la bolletta online?

I titolari di una fornitura di energia elettrica, gas, ADSL, telefono, acqua e in genere qualunque servizio possono attivare le bollette online, ovvero non cartacea.

Questo servizio consente di ricevere le bollette delle proprie forniture direttamente su Internet, in formato pdf, e non più con il tradizionale invio cartaceo a mezzo posta ordinaria.

La bolletta in pdf arriva al cliente quando viene emessa via e-mail, e quindi non ci sono tempi di spedizione; tutte le bollette sono disponibili in un’area dedicata solo al cliente, ed è possibile scaricare ed archiviare tutte le bollette direttamente sul proprio PC riducendo spazio in casa.

Il servizio è gratuito ed è necessario per usufruire di certe offerte web, come ad esempio E-Light Luce o Gas di Enel Energia o Web Luce o Gas di Edison Energia. Queste tariffe sono molto convenienti perché offrono prezzi più bassi rispetto altri concorrenti, ma richiedono obbligatoriamente l’attivazione del servizio di bolletta web.

Scopri l’offerta E-Light di Enel

Bolletta online: i vantaggi

Cominciamo dai vantaggi ambientali, che riguardano soprattutto la diminuzione della stampa su carta; evitando di spedire, e quindi di stampare i fogli di carta, le società che propongono questo servizio contribuiscono alla diminuzione del rilascio di inquinanti. Alcune compagnie, inoltre, provvedono alla piantumazione di nuovi alberi come misura di bilanciamento per le attività ancora impattanti.

Ad esempio, la campagna “Regala un albero alla tua città” di Hera Comm ha evitato, nei primi due anni di campagna, che si stampassero 1.250.000 fogli di carta all’anno, e quindi evitato l’emissione di 23 tonnellate di CO2; in più, grazie alla piantumazione degli alberi, ogni anno si assorbono altre 106 tonnellate di CO2.

Scopri le offerte Hera Comm

Un ulteriore vantaggio ambientale della bolletta online riguarda la diminuzione del numero di automobili in circolazione, grazie alla minor quantità di gente che deve recarsi in banca o posta per pagare le bollette.

In più, non sono pochi i vantaggi per i clienti: oltre alla comodità di gestire le utenze dal computer, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, il cliente non dovrà più preoccuparsi per le scadenze.

In effetti, con la bolletta online solitamente si attiva il servizio di pagamento RID ovvero addebito bancario su conto corrente. Così, tutte le bollette vengono pagate il giorno stesso della scadenza, dando tempo al cliente di modificare le sue preferenze (ad esempio, disattivare il RID prima che vengano addebitate le somme), ma senza dover mai pagare le bollette in ritardo.

Chi offre il servizio di bolletta online?

Hera Comm non è la sola compagnia energetica a offrire il servizio di bolletta online; anche Enel Energia, Acea Energia, Edison Energia, GDF SUEZ Energie e Illumia propongono ai propri clienti la possibilità di aderire gratuitamente al servizio Bolletta Online o Bolletta Web (il nome del servizio cambia in funzione della compagnia).

In materia di gestori telefonici, Internet Mobile, e ADSL Vodafone, Telecom Italia, Tiscali, FASTWEB, Infostrada/Wind, PosteMobile, TIM, Tre, Siportal, Linkem, Teletu, Tooway, Ehiweb e in genere tutti i provider prevedono tutti una versione online della propria bolletta.

Vedi il nostro articolo con tutti gli operatori che offrono il servizio di bolletta online.

Per maggiori informazioni riguardo i servizi aggiuntivi alle tariffe luce, gas, ADSL o telefonia mobile, consigliamo al lettore di utilizzare i nostri comparatori gratuiti ed indipendenti.

Confronta Tariffe ADSL

Commenti Facebook: