Bolletta gas, Sorgenia chiede prezzi più bassi e maggior competitività

Secondo Sorgenia, se il gas naturale fosse meno caro e il mercato avesse più competitività, ci sarebbero più possibilità per l’esportazione di energia elettrica.

Vai a Tariffe Gas Sorgenia

Sorgenia ha chiesto pubblicamente un mercato del gas più competitivo. La tecnologia nel settore dell’energia elettrica cresce ogni giorno di più, ma sarebbe l’elevato prezzo del gas a frenare questo notevole sviluppo, riducendo considerevolmente le possibilità italiane nel settore elettrico.

Il messaggio è stato lanciato vigorosamente dalla società energetica, in occasione della recente inaugurazione della nuova centrale Sorgenia a ciclo combinato di Bertonico-Turano a Lodi.

Massimo Orlandi, amministratore delegato di Sorgenia, ha affermato che “Se il mercato del gas funzionasse bene a livello europeo, ecco in queste condizioni ovviamente emergerebbe dal punto di vista economico questo grosso pregio ambientale che è il minor uso di combustibile“.

Detto in un altri termini, Sorgenia sostiene che con un costo del gas in linea con le medie europee, il nostro Paese potrebbe diventare un esportatore di energia elettrica invece di importarla come finora.
Confronta Tariffe Energia Elettrica

Questa ipotesi è stata rafforzata anche dal presidente della compagnia, Rodolfo De Benedetti, che spera in una variazione nelle condizioni di competitività del mercato del gas. “In quel caso – ha dichiarato De Benedetti – e ci auguriamo che possa avvenire in tempi relativamente brevi, questo tipo di centrali possono diventare un volano di attività e anche di esportazioni importanti“.

Infine, sullo stesso argomento del costo del gas è poi intervenuto anche il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il quale ha auspicato che la divisione tra Eni e la rete possa attivare un meccanismo di diminuzione del prezzo del gas.
Vai a Tariffe Gas Eni

Intanto, vi consigliamo di utilizzare il nostro servizio di confronto gratuito per trovare la tariffa gas più adatta alle vostre esigenze.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: