Bolletta gas online

Da diverso tempo tutti i principali operatori italiani propongono alla propria clientela la possibilità di poter disporre di una bolletta gas online, in alternativa a quella cartacea. Una scelta che racchiude in se numerosi benefici, e che oggi è comune a tutti i fornitori che su SosTariffe.it abbiamo il piacere di analizzare e monitorare.

bolletta gas online
Vantaggi e caratteristiche del sistema di bolletta online

I vantaggi della bolletta gas online

Prima di comprendere in che modo attivare la bolletta gas online per i principali contratti di fornitura, cerchiamo di riassumere i principali vantaggi derivanti dalla fruizione di tale servizio digitale.

Rapidità. Il primo dei concreti vantaggi derivanti dalla fruizione della bolletta gas online è certamente derivante dalla possibilità di ridurre i tempi di disponibilità del documento. Pertanto, la bolletta sarà consegnata nel momento stesso dell’emissione, accorciando i consueti tempi di spedizione postale e, soprattutto, evitando i rischi che possono essere conseguenti agli smarrimenti o ai disguidi dei servizi postali. In caso di trasferimento o di permanenza fuori dall’ambito domestico (per ferie, trasferimenti di lavoro, ecc.), non vi sarà inoltre nessuna cattiva sorpresa: la fattura sarà accessibile dal proprio account online sul sito internet del fornitore, da qualsiasi luogo e da qualsiasi postazione!

Comodità. L’attivazione del servizio di bolletta gas online viene generalmente effettuato online. Dunque, il cliente della fornitura di tale servizio energetico non dovrà far altro che collegarsi al portale dell’operatore, registrarsi e, successivamente, attivare l’opzione di bolletta elettronica. Il tutto, con pochi clic e con procedure guidate che permetteranno all’utente di porsi al riparo da qualsiasi errore nell’attivazione di un utile servizio, sempre più sottoscritto con convinzione dai consumatori italiani.

Economicità. La maggior parte dei fornitori di servizi di erogazione del gas in ambito domestico prevede l’assoluta gratuità del sistema di emissione della bolletta elettronica. In tutti i casi, l’emissione della bolletta del gas con sistemi dematerializzati rappresenta un’utile fonte di risparmio per i consumatori, che potranno perseguire con maggiore efficacia il proprio obiettivo di conseguire una riduzione dei costi in bolletta.

Sostenibilità. Oltre che i vantaggi in portafoglio, i benefici derivanti dall’adozione della bolletta del gas online sembrano essere facilmente ampliabili anche all’ecologia. Scegliendo infatti l’erogazione di una bolletta gas dematerializzata si potrà fornire il proprio personale contributo per la salvaguardia dell’ambiente.

Bolletta gas online eni

Per poter attivare il servizio eni webolletta, che permette di gestire la propria fornitura di gas direttamente online, ottenendo una bolletta in formato elettronico, sarà sufficiente accedere al proprio account (o registrarsi, qualora l’utente non lo abbia ancora attivato) e successivamente recarsi nella sezione dei servizi online, dove sarà possibile scegliere la fruizione del servizio di ricezione della bolletta in formato elettronico, invece che cartaceo. Il servizio è completamente gratuito ed è immediatamente attivabile, in eventuale sinergia con tutti gli altri servizi che eni ha predisposto per garantire una migliore gestione del rapporto di erogazione e conseguente pagamento del gas (ad esempio, la nuova app per Apple e Android).

Bolletta gas online Enel Energia

Anche Enel Energia propone una utile serie di servizi digitali. Similarmente a quanto abbiamo visto per eni, anche per Enel Gas sarà sufficiente registrarsi al portale dell’operatore e accedere alla sezione dei servizi online. Oltre alla possibilità di gestire la bolletta in maniera elettronica, sarà possibile richiedere la rateizzazione dei pagamenti, la domiciliazione bancaria, comunicare l’auto lettura, modificare il consumo concordato, cambiare “taglia” e tanto, tanto altro ancora.

Confronta offerte Gas

Bolletta gas online Edison

Edison Gas propone una valida sezione dedicata ai servizi digitali, interna al proprio portale. Una volta avuto accesso al proprio account personale sarà dunque possibile richiedere di ricevere la bolletta in formato digitale, essere sempre aggiornato – via email o sms – nel momento dell’emissione della bolletta, gestire la propria domiciliazione bancaria, visualizzare le bollette storiche, modificare l’indirizzo di fatturazione, gestire i propri pagamenti, modificare l’opzione tariffaria e la potenza, comunicare l’autolettura, visualizzare i contratti.

Bolletta gas online E.ON Energia

La ricca serie di servizi online di E.ON mette in condizione il proprio utente di poter gestire comodamente il contratto di fornitura del gas direttamente da casa propria. Attraverso gli strumenti predisposti, non solo sarà possibile richiedere e ottenere il servizio di bolletta gas online, ma sarà altresì possibile comunicare l’autolettura per poter disporre di bollette più precise, consultare le bollette precedenti, monitorare i propri consumi attraverso la fruizione di intuibili grafici, scaricare i moduli per la gestione dei contratti di fornitura, e altro ancora.

Bolletta gas online GDF SUEZ Energie

Tra gli operatori più innovativi in tale ambito, anche GDF SUEZ Energie dispone di una ricchissima area sui servizi online, all’interno dei quali il cliente dell’operatore non solo potrà richiedere l’emissione delle bollette in formato elettronico, ma potrà altresì gestire comodamente la propria domiciliazione bancaria, verificare in autonomia il proprio saldo contabile, impostare la ricezione di un’email ogni qual volta che viene emessa una bolletta e gestire tutte le principali opzioni tariffarie.

Bolletta gas online Hera Comm

Il gruppo Hera ha predisposto una validissima sezione per i servizi online, mediante i quali il cliente della fornitura del gas potrà gestire in completa autonomia ogni aspetto del proprio contratto. Da elogiare anche la sezione informativa, che chiarisce alcuni dei principali dubbi inerenti la corretta interpretazione della bolletta, attraverso una vera e propria guida a questo importante documento. Come per gli operatori precedenti, anche in questo caso sarà sufficiente registrarsi al portale dell’operatore, accedere al proprio account personale e, quindi, entrare sui Servizi Hera Online, dove anche l’utente meno esperto potrà comunque richiedere l’attivazione, la modifica o la sospensione di una lunga serie di servizi dedicati.

Commenti Facebook: