Bolletta gas Edison

La bolletta gas Edison è il documento riepilogativo della fruizione del servizio di vendita e di rete gas per un periodo di tempo generalmente bimestrale. Un documento chiaro e trasparente, che abbiamo oggi il piacere di approfondire, contribuendo a chiarire qualche eventuale dubbio sulla sua corretta interpretazione.

bolletta gas edison
Bolletta del gas Edison: tutto quello che c'è da sapere!

Bolletta gas Edison: riepilogo

La prima pagina della bolletta gas Edison è relativa al riepilogo di tutte le principali informazioni relative alla propria utenza. Pertanto, troveranno spazio le informazioni relative a:

  • Contatti utili: nella parte superiore, a sinistra, si può trovare il dettaglio di tutte le modalità di contatto con Edison (email, fax, numero verde, centro servizi online, servizio clienti, ecc.).
  • Box di sintesi: contiene i dati del periodo di riferimento (bimestrale) sulla fornitura di gas. Sono dunque contenuti i dati relativi ai servizi di vendita, di rete e imposte.
  • Dettagli pagamento e consumi fatturati: nella parte centrale, a destra, si trova il totale da pagare, la scadenza della bolletta, le informazioni sul metodo di pagamento scelto. Le informazioni sulla regolarità dei pagamenti verranno indicate in tale sezione. Nella stessa area troverà spazio il box relativo al consumo totale di gas naturale fatturato nel periodo (dettagliato poi nella pagina 2).
  • Dati del contratto: nella parte inferiore del riepilogo sono inclusi tutti i dati sul contratto, come i dati anagrafici, i dati relativi alla propria fornitura – come l’indirizzo di fornitura, il codice PDR, il consumo progressivo nell’anno solare, l’offerta sottoscritta, la tipologia di utilizzo del gas, il valore del PCS di riferimento e quello positivo. Nel box vengono poi indicate le informazioni relative al modo in cui viene utilizzato il gas nella propria abitazione, come cucinare, produrre acqua calda o riscaldamento. Sempre all’interno di tale sezione viene indicato il numero di pronto intervento in caso di segnalazioni di fuga di gas, irregolarità o interruzione della fornitura.

Bolletta gas Edison: consumi e letture

Nella seconda pagina della bolletta gas Edison Energia trova spazio il dettaglio delle letture, ovvero il riepilogo delle letture effettuate sul proprio contatore, con indicazione della data della lettura e della tipologia della stessa lettura (reale, autolettura, stimata).

Stando a quanto riepilogato dalla stessa Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, i consumi devono essere espressi in Smc (cioè, Standard per metro cubo). E per tale motivo diventa fondamentale moltiplicare i valori in metri cubi, indicati nella colonna consumo MC, ottenuti dalla differenza fra le letture finali e quelle iniziali, per il coefficiente correttivo C (calcolato dal proprio distributore locale secondo quanto previsto nella normativa vigente). Il consumo totale fatturato nel periodo viene poi indicato in verde, in basso a destra, con la dicitura “Totale consumi nel periodo”.

All’interno della stessa pagina, poco più sotto, trova infine spazio lo storico dei consumi: pertanto, per ogni bolletta si troveranno le informazioni relative al consumo storico relativo agli ultimi 12 mesi di fornitura con Edison. Nell’ipotesi in cui il contratto di fornitura con Edison sia attivo da meno di un anno, lo storico si riferirà solamente all’effettivo periodo di fornitura.

Confronta offerte Edison Gas

Bolletta gas Edison: dettagli

Si giunge quindi alla pagina 3, relativa ai dettagli. In questa pagina, ricchissima di informazioni, trova innanzitutto spazio il totale dei servizi di vendita, dove sarà possibile consultare i dettagli dei corrispettivi pagati sulla base del proprio consumo, il prezzo Edison, eventuali sconti e corrispettivi regolati (oneri di sistema previsti dall’Authority, eventualmente calcolati per scaglione di consumo).

Nella parte centrale di questa pagina sono inoltre elencati i totali dei servizi di rete, con inclusione dei corrispettivi fissi che vengono pagati per la fornitura di gas (stabiliti dall’AEEGSI). Poco più giù è esposto il dettaglio delle imposte, considerato che l’Agenzia delle Entrate prevede, sul gas naturale consumato, l’applicazione di accise e di addizionali.

Infine, nella parte più inferiore della pagina, trova spazio il dettaglio sull’IVA applicata al consumo di gas naturale, che dipende dal consumo progressivo annuo. Fino a 480 metri cubi di consumo annuo si applica infatti l’IVA del 10%, mentre dopo tale soglia l’IVA sale al 21%. Alle quote fisse si applica invece sempre l’IVA al 21%. Nella bolletta gas Edison non solo si trova una colonna con l’indicazione dell’assoggettamento IVA per ogni singola voce, bensì anche il valore dell’imponibile suddiviso per la percentuale di IVA applicata.

Bolletta gas Edison: informazioni

Chiudiamo infine con la quarta e ultima pagina della bolletta, relativa alle informazioni. Nella parte superiore è esposta la modalità di effettuazione della lettura del proprio contatore (autolettura), mentre poco più sotto vengono riepilogate le principali alternative: lettura reale (effettivamente comunicata dal distributore locale); stimata (quella calcolata come previsto in contratto da Edison sulla base dei dati storici, e in assegna di letture effettive o autoletture); autolettura (quella comunicata dal titolare del contratto attraverso il numero verde o attraverso li portale autolettura). Nell’ipotesi in cui il valore di autolettura sia incoerente con quanto ricevuto precedentemente dal distributore locale, l’autolettura non sarà considerata valida.

Nella parte finale della bolletta trova infine spazio l’informativa per il cliente, con eventuali avvisi relativi alla propria fornitura. Alcune di queste comunicazione sono emanate direttamente dall’AEEGSI, e sono dunque relative a contenuti pressoché standardizzati per tutti i fornitori di tale servizio.

Per quanto intuibile, vi ricordiamo che nell’ipotesi in cui il contenuto della bolletta gas Edison non sia sufficientemente chiaro, o vi siano dei dubbi in merito, è possibile contattare il servizio clienti dell’operatore.

Commenti Facebook: