Bolletta del gas, risparmiare con una buona tariffa e qualche consiglio

Ancora manca qualche mese per l’inverno, ma il freddo arriverà tra poco e bisogna cominciare a risparmiare sulle bollette. Oltre a scegliere la tariffa gas del Mercato Libero più adatta alle proprie esigenze, impiegare consapevolmente il riscaldamento può portare a risultati piuttosto soddisfacenti. In effetti, abbassare la temperatura dei termosifoni di solo un grado consente un risparmio del 6% in bolletta del gas.

Come risparmiare sulla bolletta del gas
Con le nuove norme risparmi fino a 60 euro

Riscaldare casa e risparmiare sulla bolletta del gas è possibile. Bisogna soltanto imparare a impiegare consapevolmente l’impianto di riscaldamento per abbassare la spesa di gas a casa.

Ecco i nostri migliori consigli per risparmiare sulla bolletta del gas.

  • Abbassare di 1 °C la temperatura all’interno di casa consente un risparmio in bolletta di circa il 6%.
  • Bisogna non oltrepassare i 20 °C in casa e, durante la notte, è opportuno abbassare la temperatura oppure direttamente spegnere il riscaldamento.
  • E’ conveniente impiegare valvole termostatiche applicate a ogni termosifone; permettono di diversificare la temperatura del calorifero in ogni stanza, in base all’uso effettivo.
  • Queste valvole sono utili anche per i condomini con riscaldamento centralizzato; in questo caso è possibile installare contatori individuali del calore, che permettono ripartire i costi condominiali sull’uso effettivo e non più sui millesimi.
  • Migliorare l’isolamento termico dell’abitazione, abbassando tapparelle e serrande, installando doppi vetri alle finestre o applicando alle pareti pannelli isolanti.
  • Se possibile scegliere una caldaia a condensazione con bruciatore modulante, che assicura la massima efficienza in qualsiasi condizione di funzionamento, anche a carico parziale.
  • Naturalmente, la manutenzione e controllo periodico della caldaia migliora il suo rendimento, evitando incidenti domestici e riducendo i consumi.

Confronta Tariffe Gas

Taglia la bolletta con le tariffe gas del Mercato Libero

Oltre a ridurre la bolletta utilizzando bene i termosifoni, si può risparmiare ancora di più passando al Mercato Libero.

In effetti, nel Mercato Libero, come spiegato nel nostro articolo sulla bolletta trasparente, il peso delle imposte sull’energia è del 40%, ma sul restante 60% puoi intervenire.

Attivando alcuna tra le diverse offerte commerciali delle compagnie fornitrici di luce e gas, si può ridurre la spesa di oltre 200 euro all’anno, un risparmio di circa il 10% rispetto alla tariffa di Maggior Tutela.

Alcune tra le migliori tariffe gas sul Mercato Libero attualmente sono E-Light Gas di Enel Energia, che consente a una famiglia con consumi di 2.100 m3/anno, di risparmiare oltre 200 euro all’anno.

Vai a E-Light Gas di Enel

Anche con Acea Rapida Gas è possibile risparmiare circa 200 euro all’anno, mentre con energia 3.0 di GDF SUEZ Energie il risparmio per questo profilo è di 174 euro circa all’anno.

Scopri Acea Rapida Gas
Vai a energia 3.0 di GDF SUEZ

Queste sono soltanto tre esempi di tariffe gas convenienti del mercato libero. Utilizzando il nostro comparatore è possibile mettere a confronto tutte le migliori offerte gas e trovare quella che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: