Bolletta del gas è scesa ad aprile, ma risparmi di più con le tariffe del mercato libero

A partire da Aprile, l’AEEG ha disposto un taglio sulla bolletta del gas per tutti coloro che sono in Maggior Tutela, ovvero che non hanno mai cambiato fornitore gas sin dalla liberalizzazione del settore. Tuttavia, con le tariffe gas del Mercato Libero puoi risparmiare ancora di più, e non dovrai subire i frequenti aumenti in bolletta. Vediamo come si sono aggiornate le principali tariffe gas del mercato libero e quanto risparmio ancora ti consentono.

Migliori Tariffe Gas

confronto tariffe gas

Con l’ultimo taglio sulla bolletta del gas disposto dall’Autorità lo scorso Aprile, la tariffa a Maggior Tutela (ovvero quella che pagano coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del settore) si è ridotta.

Di conseguenza, il beneficio che si può ottenere passando al mercato libero è leggermente inferiore rispetto a prima. Tuttavia, il risparmio che si ottiene con le offerte dei venditori gas è ancora significativo.

Inoltre, con la maggior parte delle offerte è possibile avere la sicurezza di non subire eventuali nuovi rincari – dei quali purtroppo non siamo mai salvi – grazie alle tariffe gas a prezzo bloccato del mercato libero.

Cerchiamo adesso di capire com’è cambiato il risparmio con le principali tariffe gas del mercato libero dopo che la tariffa a maggior tutela è scesa del 4,2%.

Sulla base dei nostri registri, con le tariffe gas aggiornate a Marzo 2013, quelle che consentivano un risparmio rispetto la tariffa a maggior tutela erano:

  1. E-Light Gas di Enel Energia: 133,10 euro in meno all’anno
  2. Web Gas di Edison: 131,52 euro in meno all’anno
  3. Acea Rapida Gas: 41,01 euro in meno all’anno
  4. Gas Sconto Facile di Edison: 34,18 euro in meno all’anno
  5. Acea Unica Gas: 27,34 euro in meno all’anno
  6. Gas Prezzo Fisso di Edison: 23,84 euro in meno all’anno

Com’è cambiata questa situazione dopo il taglio in bolletta?

Aggiornando le tariffe a Maggio 2013, è evidente che è possibile risparmiare ancora con le tariffe gas del mercato libero:

  1. E-Light Gas di Enel Energia: 96,32 euro in meno all’anno
  2. Web Gas di Edison: 91,44 euro in meno all’anno
  3. Acea Unica Gas: 63,85 euro in meno all’anno
  4. Acea Rapida Gas: 38,31 euro in meno all’anno
  5. Gas Sconto Facile di Edison: 31,92 euro in meno all’anno
  6. Gas Prezzo Fisso di Edison: 1,95 euro in meno all’anno

In questa maniera, è chiaro che il beneficio di cambiare venditore attivando una fornitura del mercato libero è ancora significativo. Sopratutto considerando che la bolletta del gas potrebbe ancora subire ulteriori rincari che colpirebbero unicamente all’utenza in Maggio Tutela.

Sul nostro portale è possibile impostare il nostro comparatore con i propri parametri (numero di persone che abitano a casa, dimensioni dell’abitazione, scopi della fornitura del gas, comune di residenza e consumo gas annuo) per trovare il risparmio esatto che è possibile ottenere con le diverse tariffe gas del mercato libero.

Commenti Facebook: