Black Friday 2017: ci sarà oppure no?

È passato l’allarme per un bug che minacciava di cancellare il Black Friday di Amazon o perlomeno ridurre drasticamente il numero di articoli disponibili: il 24 novembre ci sarà infatti la consueta giornata di sconti, con offerte valide per tutta la settimana nelle diverse categorie merceologiche disponibili, dagli alimentari all’elettronica.

Il 24 novembre confermato l'appuntamento con i saldi sul marketplace italiano

Black Friday, una mania che ha contagiato l’Europa

Il Black Friday o “venerdì nero”, ovvero il giorno dedicato allo shopping negli Stati Uniti all’indomani del Ringraziamento, è da qualche anno una consuetudine anche in Italia: merito, in primo luogo, dei grandi colossi dell’informatica e dell’elettronica di consumo, che hanno esteso anche all’Europa la ventiquattr’ore di sconti speciali.

Tra questi Amazon ha avuto sempre un ruolo di primo piano, offrendo un vastissimo assortimento di articoli – elettrodomestici, accessori, smartphone LTE, libri, dvd e così via – in promozione speciale. Un appuntamento a cui si abbina anche il Cyber Monday, il lunedì della settimana successiva dedicato più nello specifico agli sconti nell’informatica. Gli appassionati di shopping online, però, fino a qualche ora fa sembravano avere di che preoccuparsi: secondo alcuni, a causa di un problema informatico il Black Friday di Amazon quest’anno era a rischio di annullamento, o perlomeno di diminuzione degli articoli disponibili.
Confronta le offerte smartphone »

Il problema per i fornitori

In realtà pare sia già stato tutto risolto, e in effetti l’azienda di Jeff Bezos ci ha abituati a risposte piuttosto pronte per risolvere le (poche) crisi verificatesi in questi anni. Il 24 novembre – data fissata per gli sconti – tutto dovrebbe essere online come di consueto, ma nei giorni scorsi un errore informatico aveva impedito a molti rivenditori dei marketplace di Gran Bretagna, Germania e Francia di ricevere le quote del proprio compenso per i prodotti venduti su Amazon.

Un problema non da poco, visto che il bug si era tradotto in problemi per l’approvvigionamento ai magazzini dell’azienda di Seattle e quindi il rischio che i prodotti disponibili per il Black Friday potessero essere davvero pochi, considerando che sono proprio questi i giorni in cui lo stock deve essere pronto ad affrontare le centinaia di migliaia di acquisti. Fortunatamente, quando sembrava ormai necessario prendere in considerazione l’idea di farsi spedire gli articoli direttamente dagli Stati Uniti, il guaio è stato risolto.

Una settimana di sconti

Ora sul sito di Amazon Italia è già possibile visualizzare la pagina dedicata al Black Friday 2017, con sconti che non riguarderanno solo il 24 novembre ma tutta la settimana dal 20 al 26: «troverai articoli delle nostre categorie più popolari, come Elettronica, Informatica, Casa e Cucina, Abbigliamento, Sport e molte altre, inclusi prodotti alimentari. Se ti interessa un prodotto nello specifico, potrai approfittare di promozioni su pc, computer, tablet e smartphone, videogiochi, film, cd e vinili, prodotti e parti per auto, e per la cura della casa».

Commenti Facebook: