Berlino prima città al mondo ad avere un “suo” dominio

La Germania batte i concorrenti sul tempo, e Berlino sarà la prima città al mondo a poter vantare il proprio nome in un dominio internet. Da domani, martedì 18 marzo 2014, per le aziende o singoli utenti della capitale tedesca sarà infatti disponibile la possibilità di registrare un dominio con estensione .berlin.

Ancora poche ore per il lancio dell'estensione .berlin
Ancora poche ore per il lancio dell'estensione .berlin

Oltre a Berlino, presto altre tre metropoli internazionali potranno vantare una simile occasione di visibilità: Londra, New York e Parigi sono le principali candidate a seguire la città tedesca in questa particolare corsa digitale ma – scrive la Bbc online – sarebbero almeno altre 50 le metropoli di tutte il mondo pronte a poter presentare una propria personalissima estensione.

Scopri le offerte internet »

Per quanto concerne i costi, le aziende e i privati potranno aggiudicarsi l’estensione berlinese ad un prezzo che oscilla tra i 30 e i 50 euro all’anno. The Local scrive che ad essere interessati all’acquisizione di una propria estensione cittadina potrebbero essere circa 55 mila siti internet, e che il giro d’affari stimato dovrebbe superare il mezzo milione di euro.

Seguiremo il tema anche nelle prossime settimane. Londra dovrebbe poter conferire identica possibilità il prossimo mese, mentre a luglio toccherà a Vienna, il cui dominio (.wien) è già disponibile, ma non ancora registrabile da parte di privati cittadini e aziende.

Commenti Facebook: