Bankitalia lancia nuovo servizio tutela clienti

Il direttore centrale per la vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, Carmelo Barbagallo, ha dichiarato che nell’ambito degli interventi programmati di riorganizzazione dell’istituto banchiere, è stata prevista la creazione di un nuovo servizio di tutela dei clienti e di contrasto al riciclaggio.

Bankitalia presenta nuove forme di tutela della clientela bancaria
Bankitalia presenta nuove forme di tutela della clientela bancaria

In particolare, il direttore ricorda come “il ventaglio delle misure che la Banca d’Italia può adottare quando riscontra irregolarità risulta notevolmente arricchito: fino al 2010 potevano essere sanzionate esclusivamente violazioni della disciplina sulla trasparenza precontrattuale; ora è possibile comminare sanzioni per uno spettro amplissimo di illeciti, effettuare interventi di natura inibitoria e ordinare la restituzione alla clientela di somme indebitamente percepite”.

Scopri i migliori conti correnti»

Insomma, in altri termini Barbagallo ha ribadito ulteriormente come le forme di tutela nei confronti dei titolari di conto corrente – e non solo – siano state notevolmente arricchite, e che oggi le informazioni contenute negli esposti che Bankitalia riceve continuamente dalla clientela degli istituti di credito costituiscono un elemento definito “fondamentale” per poter “intercettare eventuali disfunzioni, identificare le aree di maggiore criticità nei rapporti tra intermediari e clientela, orientare gli interventi di vigilanza nelle aree che gli stessi utenti percepiscono come critiche”.

Per maggiori informazioni sulle forme di tutela riservate ai titolari di conto corrente è possibile consultare il sito internet della Banca d’Italia.

Commenti Facebook: