Uno dei nodi del contendere era la scelta per la fibra ottica tra un approccio di Fiber to the cabinet (con cavi fibra che arrivano cioè all’armadio stradale, e da lì si sfrutta il rame della rete Telecom per arrivare alle case) o Fiber to the home, potenzialmente più performante ma allo stesso tempo invasivo, con la fibra direttamente fino all’abitazione.
Vai a Super Jet »
Fastweb, in audizione in Commissione trasporti della Camera nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui servizi di media audiovisivi e radiofonici, ha parlato in termini molto positivi del Fttc, che garantisce ottime prestazioni, efficienza e costi più contenuti rispetto al Ftth (70-80% in meno). In Italia, inoltre, la distanza tra casa e armadio di strada è molto più ridotta rispetto ad esempio a Gran Bretagna e Francia.
Secondo Lisa Di Feliciantonio, capo delle relazioni istituzionali di Fastweb, «è fondamentale lasciare agli operatori la selezione delle tecnologie più efficienti e più all’avanguardia e concentrare gli interventi pubblici nelle aree a fallimento di mercato».