di

Banda larga a Matera grazie a Telecom Italia

Telecom Italia prosegue in tutto il Paese i piani di espansione della propria rete infrastrutturale per consentire ai cittadini e alle aziende italiane di poter usufruire di una rete a banda larga in grado di garantire velocità di connessione di 30 Megabit al secondo. Tra le ultime città “interessate” da tale azione infrastrutturale, Matera.

Banda larga a Matera grazie a Telecom Italia

Secondo quanto reso noto dalla compagnia, anche Matera fa infatti parte del piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete Ngan (Next Generation Access Network), che prevede di raggiungere 600 città entro il 2016, con una copertura complessiva di 12,4 milioni di unità immobiliari (equivalenti a più del 50% della popolazione), con un investimento programmato di 1,8 miliardi di euro nel solo triennio 2014 – 2016.

Scopri Offerte ADSL »

I lavori sarebbero già iniziati in diverse zone della città, utilizzando precedenti infrastrutture o, di contro, utilizzando tecniche di realizzazione della rete scarsamente invasive, e in grado di ridurre al minimo i pregiudizi sofferti.

Per quanto concerne i benefici dell’Internet super veloce, Telecom sottolinea che “da casa ad esempio, sarà possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV”.

Ancora, la compagnia telefonica ricorda come “la fibra ottica abiliterà anche applicazioni innovative come la telepresenza, i servizi di cloud computing per le imprese e servizi per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale”.

Commenti Facebook: