Banche: danno veramente i soldi a chi li merita?

La domanda titolo del nostro articolo odierno non è una mera provocazione, quanto la ripubblicazione di un’affermazione elaborata da un personaggio al di sopra di ogni sospetto, il direttore generale della Banca d’Italia, Salvatore Rossi, che ha sottolineato di sperare – ma di non essere sicuro – che le banche eroghino denaro a chi se lo merita.

Ecco le banche migliori del mondo nell'anno appena conclusosi
Ecco le banche migliori del mondo nell'anno appena conclusosi
Richiedi un preventivo per il tuo prestito

Nelle sue affermazioni Rossi ha sottolineato come vi sia l’evidente necessità che le banche incrementino la loro capacità di fare una intelligente selezione del credito, e che in generale tutta la struttura finanziaria italiana sia meno dipendente dal credito bancario.

Scopri le offerte bancarie

Alle banche bisogna chiedere le cose giuste” – ha poi dichiarato Rossi – “non cose che le banche non devono e non possono fare: devono impegnare le risorse che raccolto dai risparmiatori oculatamente, senza correre avventure a sostegno dell’economia, che è fatta di famiglie e di imprese“.

Proprio l’attenta selezione del credito sembra essere uno degli elementi alla base dell’esplosione delle sofferenze bancarie degli ultimi anni. Un fenomeno che risulta essere tanto più acuito quanto maggiori sono stati i finanziamenti erogati, a conferma – evidenziata la Fiba, il sindacato bancario della Cisl – di quanto poco attente siano state le aziende di credito nella concessione delle proprie linee di credito…

Confronta le offerte bancarie

Ritieni che il nostro servizio di comparazione sia utile e facile da usare? Aiutaci a migliorarlo ulteriormente, e vota SosTariffe.it quale miglior sito dell’anno! In palio per te un laptop touch HP e tanti altri ricchi premi!

Commenti Facebook: