Avvocati vs riforma Rc auto: gli sconti sono obbligatori

L’OUA, Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana, riserva molte critiche nei confronti della riforma Rc auto approvata dal Governo. Più che di liberalizzazioni infatti, sarebbero ” restrizioni “ quelle introdotte nel Codice della Assicurazioni Private, limitazioni nel vero senso della parola, della libertà di scelta dei consumatori. I giovani avvocati puntano il dito sul risarcimento in forma specifica, mentre Ania da parte sua, vede solo gli aspetti positivi della riforma.

Modifiche al Codice delle Assicurazioni Private. I giovani avvocati non approvano l'art. 132

Da una parte sta il punto di vista delle assicurazioni (espresso da Ania), dall’altra quello dei giovani avvocati, che vedono nelle modifiche al Codice delle Assicurazioni Private apportate dalla riforma Rc auto, una restrizione della libertà di scelta dei consumatori. Ania ritiene la riforma Rc auto il primo passo verso sconti per automobilisti e motociclisti, ma anche un salto di qualità per la riduzione delle frodi.

I giovani avvocati e l’OUA (Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana) non approvano essenzialmente l’introduzione del risarcimento in forma specifica. In virtù dell’art. 132 ter Dlgs 2005 n. 209 del Codice delle Assicurazioni, il consumatore perderà di fatto il diritto al risarcimento del danno per equivalente, e sarà obbligato a riparare il veicolo presso officine convenzionate con l’assicurazione, ma non solo.

Gli avvocati affermano anche la perdita del diritto alla cessione del credito in caso di riparazione presso un carrozziere di fiducia. Quale sarà la situazione che si prospetta? L’automobilista (o il motociclista) anticiperà di tasca propria le spese di riparazione, e per ottenere il risarcimento dovrà fare causa alla compagnia.
Confronta preventivi RC moto
L’opinione di Ania sulla riforma Rc auto invece, è di tutt’altro genere. L’Associazione Nazionale delle Assicurazioni vede un futuro roseo e ricco di sconti per gli assicurati. Con l’istallazione di una scatola nera, l’esperimento di controlli preventivi sul veicolo e sul comportamento alla guida, gli assicurati potranno risparmiare sull’assicurazione. Chi ha ragione e chi ha torto?

Per ottenere preventivi di assicurazioni auto ed Rc moto in modo facile e veloce basta utilizzare il comparatore di tariffe Rc auto di SosTariffe.it.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: