Auto sempre più intelligenti, nuovi passi in avanti nelle interconnessioni

Stando a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni, complice il Mobile World Congress di Barcellona, Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Accenture starebbero collaborando nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) per poter realizzare una gamma molto avanzata di servizi Internet a bordo dei veicoli del gruppo italo-americano.

Accenture e FCA collaborano per auto sempre più smart
Accenture e FCA collaborano per auto sempre più smart

Vero e proprio apripista tra i modelli smart dovrebbe essere rappresentata dalla Fiat 500X, esposta all’evento spagnolo, e in grado di ospitare al suo interno i nuovi servizi Uconnect Live, che includono una serie di utilità basate su Internet mobile, e concepite principalmente per arricchire di funzionalità la fruizione del veicolo e – contemporaneamente – permettere ai conducenti di rimanere sempre più concentrati sulla guida.

Confronta offerte Internet mobile

Tra le principali caratteristiche di infotainment a bordo dei veicoli FCA, spiccano le più avanzate modalità di fruizione di musica e news, interazioni con i social network, capacità di monitoraggio e controllo dello stile di guida per ridurre le emissioni inquinanti, l’accesso a una gamma di puntuali servizi diagnostici.

Oltre che a bordo dei veicoli, Accenture supporterà FCA anche nel back-end, nell’integrazione con i content provider e nell’integrazione a bordo. Sono inoltre state avviate alcune cooperazioni sotto il profilo della progettazione dell’esperienza d’uso multicanale, consentendo dunque un approccio senza soluzione di continuità tra dispositivi mobili e siti web, e lo sviluppo di una diagnostica intelligente e facilmente utilizzabile.

Commenti Facebook: