Auto elettriche: gli automobilisti italiani sempre più “green”

Direct Line, una delle più importanti compagnie assicurative online, ha recentemente pubblicato i risultati di una ricerca, che evidenziano l’interesse sempre maggiore degli Italiani per le auto elettriche. Tra i vantaggi, i consumi ridotti ed il risparmio sul bollo, ma non mancano gli svantaggi. Vediamo dunque nel dettaglio l’esito della ricerca. 

L'indagine è stata condotta dalla compagnia assicurativa Direct Line

I vantaggi dei veicoli elettrici

I vantaggi evidenziati dagli Italiani nella ricerca sono più o meno i punti forti generalmente riconosciuti alle auto elettriche anche dalle stesse compagnie assicurative.

Si va dalla possibilità di circolare senza limiti, all’opportunità di usufruire dei parcheggi gratuiti nelle grandi città, passando per le linee moderne delle auto elettriche ed il motore silenzioso, caratteristiche molto apprezzate.

Ma è forse per il risparmio che i veicoli elettrici hanno conquistato maggiormente gli Italiani: oltre al minor costo del bollo, ad essere particolarmente apprezzati sono infatti i ridotti consumi energetici.

Gli svantaggi dei veicoli elettrici

Non mancano tuttavia gli svantaggi, che sono anche qui più o meno quelli noti.

La carenza di distributori e di colonnine, cosi’ come l’impossibilità a rifornirsi in modalità self-service, sembrano preoccupare gli intervistati, che sentono molto questo tipo di limitazione.

Se da un lato, inoltre, i veicoli elettrici consentono un indubbio risparmio energetico, dall’altro i costi delle vetture sono ancora troppo alti se rapportati a quelli dei tradizionali veicoli a benzina.

Le assicurazioni per le auto elettriche

Vista la crescente popolarità delle auto elettriche, dunque, anche le compagnie si stanno muovendo per mettere a disposizione sempre più offerte e garantire un certo risparmio ai propri clienti.

La stessa Direct Line, ad esempio, ha tra i suoi pacchetti assicurativi un’offerta dedicata esclusivamente alle auto elettriche.

E’ possibile dunque utilizzare il nostro comparatore di prezzi per verificare quali compagnie offrono delle opzioni convenienti per questa tipologia di veicoli e confrontare, di conseguenza, i preventivi forniti.

Confronta preventivi RC auto elettriche

Commenti Facebook: