Auto elettrica o a idrogeno? Tutto su efficienza e emissioni

Le vetture alimentate a Diesel o benzina appartengono già al passato (o forse no? Oggi gli italiani risparmiano di più sull’Rca) e l’interesse nei confronti di auto elettrica o a idrogeno è in continua crescita. Molti sono i dubbi sui benefici ambientali, sulla riduzione delle emissioni e sulle prestazioni dei veicoli “green”. Ecco un utile confronto per saperne di più in quanto ad efficienza e riduzione dell’inquinamento.

Veicoli ecologici e risparmio. Il confronto tra auto elettriche, tradizionali e a idrogeno

Auto elettrica o a idrogeno? Quanto ne sanno gli italiani su efficienza ed emissioni dei veicoli del futuro? Alcuni automobilisti si sono già affacciati a queste nuove realtà, e, come da tendenza, raccolgono informazioni sul web inerenti l’acquisto e le assicurazioni dei mezzi “green”. Gran parte della popolazione invece rimane affezionata alle auto Diesel e benzina, e cerca su Internet i trucchi per risparmiare sulle polizze Rc auto.

Oggi 2 italiani su 3 risparmiano con le assicurazioni online. Il dato è confermato dall’ultima indagine di SosTariffe.it, secondo la quale, grazie alla comparazione prezzi, i consumatori sono riusciti a mettere da parte circa 8,5 milioni di Euro.
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Auto elettrica VS idrogeno: efficienza e ricarica

La prima informazione utile, prima di capire a chi spetta il podio per efficienza e riduzione delle emissioni, è la differente alimentazione delle due vetture. Le auto elettriche sono alimentate a batteria (BEV), mentre le auto a idrogeno, ad idrogeno appunto (FCEV). Questa differenza rispetto ai veicoli tradizionali comporta minori emissioni di CO2. Attualmente i modelli di auto elettrica sono più diffusi sul mercato rispetto ai secondi, tanto che le nuove immatricolazioni si stanno gradualmente avvicinando per numero a quelle delle auto benzina o Diesel.

Naturalmente la fetta più grande del mercato si rivolge ancora alle normali auto, oggi più economiche sia riguardo all’acquisto, che al prezzo carburante che all’Rca (per confrontare le offerte Rc auto utilizza il motore di ricerca assicurazioni del nostro portale).

Lo studio portato avanti dall’Istituto di Ricerca sui Trasporti della University of Michigan, dimostra che allo stato attuale esistono circa 13 modelli di auto elettrica in commercio e solo 3 modelli a idrogeno. Lo svantaggio della prima riguarda ancora, purtroppo, il tempo di ricarica, ma diverse start up stanno lavorando proprio su questo punto. Per le auto a idrogeno invece il tempo di rifornimento si dimezza, rendendole la soluzione ideale per chi viaggia spesso e tutto il giorno.
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Le cose si invertono se si guarda ai costi delle infrastrutture di ricarica: un distributore FCEV può costare anche 5 milioni, uno di BEV invece 100mila dollari, che diventano mille per le installazioni domestiche.

Emissioni: meglio l’auto a idrogeno

auto elettrica o a idrogeno quale la migliore per efficienza e consumi

Gli automobilisti che voglio optare per l’auto più ecologica tra le due, devono indirizzare la propria scelta sull’auto a idrogeno, perché il consumo di petrolio di quest’ultima è minore secondo l’indice WTW (well-to-weel – letteralmente “dal pozzo alla ruota”). Al contrario chi opta per  un modello di auto elettrica, deve sapere che consuma 57 kj contro i circa 30 delle fuel cell. Le emissioni delle auto elettriche, considerato l’indice well-to-weell  si aggirano sui 310 g/km contro i 416 minimi dei FCEV. Se si guarda al risparmio carburante però, tornano in testa le auto elettriche, decisamente più economiche. Queste consumano infatti 26 km/l  contro i 45 km/l di un equivalente modello di auto a idrogeno.

In sostanza, confrontando le due auto in termini di efficienza, emissioni e consumo, la vettura più conveniente e con le migliori prestazioni è l’auto elettrica.

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