Aumenti luce e gas luglio 2021: le promozioni per abbassare le bollette

Le offerte del mercato tutelato sono state segnate da un aumento nel corso degli ultimi mesi: passare al mercato libero oggi rappresenta una delle migliori soluzioni per risparmiare e pagare di meno sulle bollette di luce e gas. Vediamo di seguito quali sono le promozioni luce e gas più convenienti del mercato libero individuate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Aumenti luce e gas luglio 2021: le promozioni per abbassare le bollette

Il passaggio al mercato libero sarà obbligatorio per tutti il 1° gennaio 2023: considerato che i costi del mercato tutelato non hanno fatto altro che aumentare nel corso degli ultimi mesi cambiare in questo momento potrebbe essere una buona idea. 

L’analisi delle offerte luce e gas del mercato libero mette in evidenza un incremento del risparmio che si può ottenere scegliendo una delle promozioni che possono essere attivate online grazie alla libera concorrenza. 

Visto che il numero delle proposte disponibili è sempre maggiore, quali sono gli elementi da considerare nella scelta di una nuova promozione luce e gas? Come si combattono, davvero, gli aumenti dei costi delle bollette?

Vediamo di seguito quali sono i principali vantaggi che possono caratterizzare l’attivazione di una nuova offerta luce e gas con uno dei fornitori del mercato libero. 

Tariffe luce e gas e mercato libero: come abbattere i costi

Sebbene le offerte che si possono sottoscrivere nel mercato libero dell’energia e del gas naturale non siano tutte uguali, ci sono diversi elementi che le accomunano. Per esempio, in genere sono previsti degli sconti:

  • nel caso di sottoscrizione online;
  • nel caso di attivazione di altri servizi, quali per esempio la domiciliazione delle bollette o la bolletta digitale. 

Il maggiore risparmio si ottiene, generalmente, con l’attivazione di una tariffa di tipo Dual Fuel, che consiste nella sottoscrizione simultanea di un’offerta luce e di una gas con lo stesso operatore. 

Al fine di individuare quelle che sono le migliori promozioni luce e gas del mercato libero abbiamo effettuato una simulazione con il comparatore di tariffe di SOStariffe.it. Per quanto riguarda la luce, abbiamo ipotizzato una famiglia di 3 persone che utilizza forno, lavastoviglie, frigorifero, lavatrice e climatizzatore. 

Confronta le offerte luce »

Per le offerte gas abbiamo preso in considerazione una famiglia di 3 persone che abita in una casa di 75 mq e che utilizzi il gas principalmente per:

  • l’acqua calda;
  • la cottura;
  • il riscaldamento. 

Confronta le offerte gas »

Le migliori offerte luce del mercato libero

L’analisi effettuata con il comparatore di SOStariffe.it ha messo in luce che le migliori offerte sull’energia elettrica del mercato libero sono attualmente:

  • Pulsee ZeroVentiquattro Luce Fix;
  • Illumia Luce Extra Web;
  • E.ON Luce e gas insieme;
  • Sorgenia Next Energy Luce Dual. 

Vediamo di seguito quali sono costi e caratteristiche di ogni singola promozione. 

Controlla i tuoi consumi e scopri il risparmio Seleziona i tuoi elettrodomestici

Pulsee ZeroVentiquattro Luce Fix

Si tratta della promozione luce con la quale è possibile risparmiare di più sul mercato  tutelato, ovvero fino a 245 euro all’anno: è una tariffa a prezzo monorario bloccato per un periodo di 12 mesi. 

Può essere gestita completamente online, prevede uno sconto del 60% sulla componente luce e può essere attivata anche in modalità Dual Fuel con la rispettiva offerta gas, per la quale è previsto uno sconto pari al 45%. 

Clicca sul link in basso per saperne di più. 

Illumia Luce Extra Web

Attivando la promozione Luce Extra Web di Illumia si potranno risparmiare fino a 223 euro all’anno sulla componente energia e si avrà diritto, per le attivazioni online avvenute entro il 21 luglio, a 120 kWh in omaggio al mese, per un anno intero. 

La promozione di Illumia:

  • è di tipo monorario;
  • ha un prezzo bloccato per 12 mesi;
  • prevede energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili.

Clicca sul link in basso per saperne di più. 

E.ON Luce e gas insieme

Si tratta di una promozione di tipo Dual Fuel con tariffa monoraria e prezzo bloccato, con la quale si possono risparmiare fino a 188 euro all’anno

La tariffa di E.ON permette di:

  • risparmiare sulla bolletta effettuando acquisti su Amazon;
  • ricevere 100 euro di sconto in bolletta per l’acquisto di un condizionatore;
  • ricevere uno sconto extra, pari al 10%, sulla componente luce. 

Clicca sul link in basso per saperne di più. 

Scopri E.ON Luce e Gas Insieme »

Sorgenia Next Energy Luce Dual

Sorgenia propone una tariffa di tipo Dual Fuel con la quale risparmiare fino a 186 euro all’anno e che si caratterizza per:

  • l’energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili;
  • la tariffa monoraria, il prezzo bloccato e la gestione totale da app;
  • il programma Porta gli amici in Sorgenia, con il quale ottenere fino a 3.000 euro di sconto in bolletta. 

Clicca sul link in basso per saperne di più. 


 

Le migliori offerte gas del mercato libero

Tra le migliori offerte gas del mercato libero, con le quali è possibile risparmiare di più rispetto al mercato tutelato, ci sono quelle proposte da:

  • Eni gas e luce, con la sua Link Gas;
  • Engie, con l’offerta Energia 3.0 Light 12 mesi o 24 mesi oppure con la promozione Green Home Gas.

Controlla i tuoi consumi e scopri il risparmio Per quali scopi utilizzi il gas?

Eni Luce e Gas propone una promozione sulla componente gas con la quale risparmiare fino a 150 euro all’anno

L’offerta di caratterizza per:

  • uno sconto del 10% sul gas nel primo anno di fornitura;
  • il check up energetico gratuito;
  • uno sconto aggiuntivo del 10% nel caso di RID e bolletta elettronica. 

Clicca sul link in basso per saperne di più. 


Energia 3.0 Light 12 mesi o 24 mesi

Questa promozione dell’operatore Engie è disponibile sia nella versione con prezzo bloccato per 12 mesi, sia nella versione con prezzo bloccato per 24 mesi. Nel primo caso si possono risparmiare fino a 145 euro all’anno, mentre nel secondo fino a 133 euro all’anno. 

La proposta di Engie si caratterizza per la presenza della bolletta elettronica e per il programma Porta un amico, con il quale si può ottenere uno sconto in bolletta fino a 300 euro. 

Nella versione con prezzo bloccato per 24 mesi è anche inclusa l’assicurazione assistenza casa di Axa per un periodo di 12 mesi in totale. 

Clicca sul link in basso per saperne di più. 

Scopri Energia 3.0 Light 12 mesi »

Green Home Gas

La promozione Green Home Gas di Engie:

  • permette di risparmiare fino a 129 euro all’anno;
  • ha un prezzo bloccato per un periodo di 12 mesi;
  • permette di risparmiare anche sul costo delle fatture grazie all’attivazione della bolletta elettronica, la quale denota il forte interesse dell’azienda per la componente green. 

Clicca sul link in basso per saperne di più oppure fai un salto sul comparatore di SOStariffe.it per effettuare una nuova simulazione. 

Scopri Green Home Gas »