Tariffe ADSL: aumenta il canone di 2 euro

Il canone adsl nel 2011 aumenta per le famiglie sia nel caso abbiano stipulato un nuovo contratto sia per le offerte precedenti: quasi tutti i provider, infatti, hanno deciso di aumentare il canone di 1-2 euro al mese, quindi 2-4 euro a bolletta.

I motivi di tale aumento sono legati all’aumento del canone unbundling, ovvero sulle spese di affitto delle linee telefoniche che Telecom Italia prevede per gli operatori che si appoggiano alle proprie infrastrutture di rete.

La decisione dell’aumento, molto criticato dalle associazioni dei consumatori e dagli operatori alternativi perché considerate in netta controtendenza con i dati europei e lesiva per la reale concorrenza tra gli operatori, è stata presa dall’Autorità Garante delle Comunicazioni: l’affitto mensile delle reti passa, quindi, dagli 8,49 euro a 9,14 euro nell’anno in corso, arrivando a 9,48 euro nel 2012.
aumenti-adsl

Tiscali è l’ultima in ordine di tempo ad aver comunicato il rincaro della sua offerta, ma non è l’unica: anche Infostrada, verso fine di novembre dello scorso anno, aveva annunciato un aumento del canone di 2 euro, dovuto proprio all’aumento delle spese per l’unbundling.

Il mese scorso è toccato a Teletu: tramite una nota informativa allegata alla bolletta, i clienti sono stati avvisati dell’aumento di 2 euro al mese sul canone e addirittura di 3 euro per l’offerta Tutto Compreso.

Anche Telecom Italia ha modificato le proprie offerte, proponendo sul mercato i due nuovi pacchetti tutto incluso ad un canone superiore di 1 euro, includendo però anche il servizio antivirus (prima opzionale a 3,95 euro). Non si tratta quindi di un aumento tariffario, ma di nuove offerte che non implicano nessun cambiamento per i piani già in essere: i vecchi clienti, infatti, continueranno ad usufruire delle tariffe precedenti senza nessun aumento.

La quasi totalità dei provider si è allineata con le nuove direttive dell’AGCOM e, quindi, con i nuovi costi sull’unbundling. In controtendenza Fastweb, che ha addirittura abbassato la sua offerta NavigaCasa, da 44 euro a 35 euro.

Commenti Facebook: