Audiweb pubblica dati di audience da pc – gennaio 2014

Audiweb ha pubblicato il proprio consueto report con il quale fa il punto sull’evoluzione dei nuovi dati di audience online da pc nel mese di gennaio. Cerchiamo dunque di comprendere quali sono stati i principali elementi statistici rilevati, e quale è stata la tendenza rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Audiweb svela i nuovi dati aggiornati sull'audience online
Audiweb svela i nuovi dati aggiornati sull'audience online

Audiweb segnala che l’utenza attiva almeno una volta al mese (cioè le persone che si sono collegate a internet almeno una volta da computer nell’arco dei 31 giorni di gennaio) è stata pari a 27,4 milioni di unità, in calo rispetto ai 29,6 milioni di un anno fa. Diminuisce altresì la quota di utenti attivi nel giorno medio, con passaggio da 14,7 milioni a 13,18 milioni di unità. In contrazione altresì il tempo speso nel giorno medio, che passa da 1 ora 28 minuti a 1 ora 19 minuti.

Le migliori offerte ADSL

Dal dossier Audiweb emerge altresì che la maggior parte dell’audience si concentra nelle ore pomeridiane e di prima serata (tra le 15 e le 18 navigano 7,2 milioni di persone, tra le 18 e le 21 poco meno, 7,1 milioni) e che a navigare sono soprattutto gli uomini (7,3 milioni) rispetto alle donne (5,8 milioni nel giorno medio) con una concentrazione più evidente tra i 35-54 enni (6,4 milioni).

 

Per quanto infine attiene la provenienza geografica, la popolazione online nel giorno medio è composta dagli utenti del Sud e Isole nel 29,6% dei casi, del Nord Ovest per il 26,7%, del Centro per il 16,4% e del Nord Est per il 15,2%.

Commenti Facebook: