AT&T punta gli occhi su Vodafone?

Visto che il periodo sembra essere quello strategicamente più propizio per scommettere sulle evoluzioni del panorama TLC italiano, val la pena ricordare che oltre all’operazione Telefonica – Telecom vi è un’altra grande transazione che potrebbe presto affacciarsi all’orizzonte.

AT&T punta gli occhi su un operatore europeo: è Vodafone?
AT&T punta gli occhi su un operatore europeo: è Vodafone?

Secondo quanto afferma la stampa internazionale, infatti, il colosso americano delle telecomunicazioni AT&T starebbe valutando la possibilità di espandersi al di là dell’Oceano Atlantico, andando a metter occhi e mani su uno degli operatori di principale riferimento nel vecchio Continente: Vodafone.

Insomma, stando ad alcune indiscrezioni ben lungi dall’essere confermate, AT&T starebbe valutando l’acquisto di Vodafone o di un’altra compagnia telefonica europea, per la quale spendere una cifra che potrebbe arrivare alla straordinaria cifra di 130 miliardi di dollari.

Scopri le offerte Vodafone ADSL

Ad ogni modo, l’operazione sembra essere particolarmente delicata e non certo oggetto di improvvise accelerazioni. Gli stessi analisti finanziari sono molto scettici circa la convenienza dell’operatore americano ad entrare in Europa, mercato molto frammentato, con altissima sensibilità al prezzo, e dove si è estremamente lontani dal trovare un accordo per la creazione di un mercato unico regionale.

In altri termini, AT&T potrebbe anche permettersi di acquistare Vodafone ma, probabilmente, non ne ha ancora convenienza. La situazione potrebbe cambiare nel prossimo futuro se i vantaggi economici dovessero cambiare, e se l’andamento economico continentale dovesse mostrarsi con più convinzione.

Commenti Facebook: