Atlante dei diritti del consumatore di energia: cos’è e come funziona?

L’Atlante dei Diritti dei Consumatori è una guida sintetica alle tutele e garanzie stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) a beneficio dei consumatori, nei settori dell’energia elettrica e del gas. E’ composta da una serie di domande e risposte, le solite “FAQ“, formulate con uno stile semplice e facile da capire, consultabile online tramite un motore di ricerca ad hoc. Scopri come funziona il nuovo atlante AEEG per l’energia elettrica e il gas.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

L’AEEG ha appena lanciato un nuovo servizio rivolto ai consumatori, titolari di una fornitura di luce e o gas. Si tratta dell’Atlante dei Diritti dei Consumatori, una risorsa molto utile per fare luce sulle garanzie e tutele definite dall’Autorità a beneficio dei clienti finali.

Cliccando su questo link si può accedere direttamente all’atlante.

E’ stato inserito in questa pagina anche un simpatico video che spiega come utilizzare questa pratica risorsa:

Questa risorsa è formata da una serie di domande e risposte dirette, allo stile delle “FAQ” ovvero semplici e brevi ma complete, suddivise per settori (energia elettrica e gas naturale).

Su ogni servizio si rispondono domande importanti che riguardano diversi argomenti, quali:

  • il mercato libero, con le condizioni regolate dall’Autorità e le regole di trasparenza e correttezza;
  • i prezzi e le offerte commerciali, incluso il bonus sociale dell’energia e il gas;
  • il contratto, con le condizione, le garanzie, il recesso, voltura e subentro e i contratti non richiesti;
  • la fornitura, l’allacciamento, l’attivazione e disattivazione, gli appuntamenti con il cliente;
  • il contatore, lettura, guasti, verifiche, spostamento e sostituzione;
  • le bollette, il calcolo dei consumi, l’invio, il pagamento, errori e rettifiche, morosità;
  • guasti, interruzioni del servizio, sicurezza, assicurazioni e il pronto intervento, e infine
  • i diritti e tutele che riguardano la qualità del servizio di vendita, informazioni, reclami, conciliazioni, il call center e lo sportello per i consumatori.

Inoltre, è possibile consultare un glossario -scaricabile anche in formato pdf– con i termini più frequentemente utilizzati nelle bollette della luce e il gas, e visualizzare un filmato su YouTube per maggiori informazioni al riguardo.

Come funziona il nuovo atlante AEEG?

Navigare all’interno dell’atlante è molto semplice ed intuitivo. Basta scegliere il settore d’interesse – energia elettrica o gas naturale – con i bottoni che si trovano sulla sinistra dello schermo e poi selezionare uno degli argomenti sopramenzionati e che sono proposti nel menù a sinistra.

E’ possibile inoltre utilizzare la casella di ricerca che troverete in alto a destra: in questo caso è sufficiente iniziare a digitare un termine e poi selezionare tra le parole chiave che vi verranno proposte, come quando si cerca un termine su Google. In questa maniera, si può ricercare un termine in tutte le domande/risposte presenti nell’atlante.

Altrimenti, è possibile selezionare uno degli argomenti che vengono proposti a sinistra dello schermo sulla pagina principale dell’atlante, specificamente nella “tag cloud”.

Segui i link a continuazione per accedere direttamente alle domande/risposte sull’energia elettrica oppure al capitolo sul gas naturale.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: