Assistenza ADSL, cosa fare in caso di disfunzioni della linea. I numeri degli operatori

Può capitare di avere dei problemi di connessione con il proprio servizio ADSL per svariati motivi: imprevisti tecnici, errori di configurazione o quant’altro, infatti, potrebbero causare dei malfunzionamenti alla rete, impedendo l’accesso ad Internet attraverso il proprio abbonamento. Come fare, quindi?

Confronta Offerte ADSL

Ogni provider mette generalmente a disposizione dei contatti per l’assistenza (online e telefonici), che permetteranno alla clientela di segnalare i problemi e alle compagnie di mettere in atto tutte le procedure per risolvere nel minor tempo possibile le disfunzioni. Vediamo nel dettaglio ora quali sono i principali contatti degli ISP italiani da tenere presente in caso di guasti o problemi alla linea ADSL:

TISCALI

  • Assistenza tecnica online: sul sito Internet tiscali.it è presente una sezione completamente dedicata all’assistenza, con la possibilità di chattare anche con un operatore e risolvere in tempi brevi il problema (particolarmente interessante per i non vedenti). Tiscali invita, inoltre, a lasciare le domande relative alle disfunzioni direttamente sul social network Twitter.
  • Assistenza tecnica via telefono: è possibile, inoltre, segnalare malfunzionamenti tramite chiamata al numero 130 (gratis su rete fissa) o all‘892130 (a pagamento). Quest’ultimo permette di avere un supporto tecnico personalizzato.

INFOSTRADA

  • Assistenza tecnica online: anche in questo caso è presente una sezione “Assistenza Tecnica” sul sito www.infostrada.it, con tutte le informazioni per risolvere i problemi di rete e di configurazione più comuni, segnalare guasti e seguire lo stato della pratica.
  • Assistenza tecnica via telefono: il numero del servizio clienti Infostrada (gratuito da fisso e numeri di cellulari Wind) è il 155. Seguendo la voce guida si potrà accedere nella sezione dedicata alla segnalazione guasti.

TELECOM ITALIA

  • Assistenza tecnica online: l’indirizzo di riferimento per i clienti Telecom con dei problemi alla linea ADSL è assistenzatecnica.telecomitalia.it, dove sarà possibile trovare la soluzione a varie disfunzioni, configurare il proprio modem correttamente, aprire una segnalazione, etc...
  • Assistenza tecnica via telefono: il numero di telefono di riferimento per l’assistenza Telecom Italia è il 187 (gratuito).
  • Assistenza tecnica via smartphone: Telecom offre ai propri clienti l’app 187, disponibile per Android, iPhone e iPad. Anche con quest’applicazione sarà possibile trovare le soluzioni ai problemi più frequenti o inviare una segnalazione di guasto.

TELETU

  • Assistenza tecnica online: l’indirizzo per accedere all’assistenza online del provider è http://supporto.teletu.it/assistenza-tecnica/, dove si potranno trovare le risposte alle problematiche comuni, le guide per configurare il modem e tante altre informazioni legate alla propria linea ADSL.
  • Assistenza tecnica via telefono: il numero del Servizio Clienti TeleTu è l‘848991022 (costo di un urbana Telecom per chi chiama da rete fissa).

VODAFONE

  • Assistenza tecnica online: all’indirizzo assistenza.vodafone.it si potranno avere tutte le informazioni su un corretto funzionamento della connessione ADSL Vodafone, guide e faq per trovare immediatamente la risposta al problema. Anche Vodafone utilizza Twitter per supportare ulteriormente i propri clienti: basterà scrivere un breve messaggio a @VodafoneIT #tw190.
  • Assistenza tecnica via telefono: il numero di riferimento per la clientela Vodafone, sia fissa che mobile, è il 190 (gratis da Vodafone).

FASTWEB

  • Assistenza tecnica online: gli utenti Fastweb possono accedere al servizio di assistenza via Web attraverso la pagina MyFASTPage, l’area clienti che permetterà di avere tutte le info e le soluzioni relative alla propria linea Internet. Tra le altre cose, inoltre, è possibile segnalare il problema tramite un vero e proprio assistente online ed entro 24 ore un operatore telefonerà per risolvere la situazione.
  • Assistenza tecnica via telefono: il numero di riferimento è il 192193. E’ possibile, inoltre, richiedere assistenza anche se ci si trova all’estero: in questo caso si dovrà chiamare lo 0245400193.

Se, invece, ritieni che il tuo attuale operatore ti stia creando troppi problemi, confronta le offerte ADSL  degli altri operatori e scopri quale può essere la promozione e il provider più adatto alle tue esigenze.

Commenti Facebook: