Assicurazioni, soddisfatto solo un cliente su tre

È del 32% la percentuale di clienti delle compagnie assicurative che si dichiara soddisfatta del servizio ricevuto, esprimendone un parere positivo. Ne consegue che è circa del 70% la quota di coloro che potrebbero cambiare fornitore di polizza da un momento all’altro.

Il 70% dei clienti è pronto a cambiare compagnia assicurativa...
Il 70% dei clienti è pronto a cambiare compagnia assicurativa...

Ad affermare quanto precede è un recente report compiuto da Capgemini, secondo cui – nonostante il segmento digitale sia destinato a diventare quello prevalente – oggi giorno sono gli agenti “tradizionali” a rappresentare il tramite principale di esperienze positive, con una quota del 39% per quanto concerne le polizze sulla vita e del 47% per quanto invece attiene le polizze sui danni. A seguire in questa speciale classifica troviamo il web (con il 32% sulle polizze sulla vita e il 41% per quelle sui danni) e il mobile (26% per la vita, 31% per i danni).

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in ogni caso, le percentuali andranno probabilmente riviste, tra breve, in favore delle nuove tecnologie. Non a caso – affermava Raffaele Guerra, vice presidente Insurance Practice Leader di Capgemini, “è il mobile il canale più efficace nel garantire ai clienti un accesso immediato all’offerta assicurativa, e nel semplificare le operazioni grazie a pochi e semplici passaggi”.

“Dalle analisi” – concludeva inoltre Guerra – “emerge come il mobile sia una delle migliori leve per guidare i clienti verso comportamenti ancora più profittevoli. Gli assicuratori che sapranno offrire una customer experience positiva via mobile, riusciranno a migliorare le performance di businessIl 70% dei clienti è pronto a cambiare compagnia assicurativa...”.

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