Assicurazioni online: sostegno anche da parte dell’Unione Europea

L’Unione Europea è intenzionata a muoversi a sostegno della digitalizzazione del mondo dell’assicurazione. Il piano Europa 2020, infatti, prevede tra le varie misure proposte, anche alcune finalizzate a promuovere e rendere più fruibili per i cittadini le assicurazioni online. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Il progetto Europa 2020 prevede nuove misure a sostegno del mercato dell'assicurazione online

L’indagine condotta

Lo studio condotto dall’Unione Europea ha evidenziato come il mondo delle assicurazioni online si sia sviluppato enormemente nel corso degli ultimi anni.

Lo sviluppo è stato reso possibile grazie ai vantaggi offerti da questa tipologia di assicurazioni, nonostante le evidenti difficoltà ad effettuare un cambiamento che, allo stato attuale delle cose, risulta essere ancora abbastanza ostacolato da barriere di vario tipo.

Tra queste, la scarsa alfabetizzazione informatica, la scarsa fiducia negli acquisti online e la mancanza di sistemi di pagamento unificati.

Le aree di intervento

L’Unione Europea sembra dunque essere intenzionata ad intervenire direttamente per favorire gli acquisti online, ed in particolare la sottoscrizione di polizze attraverso il web.

Tra le varie misure previste, spiccano alcune a sostegno dell’alfabetizzazione informatica, la lotta ai crimini del web e l’introduzione della SEPA, la rete di pagamento unificata.

Tutte misure che, più o meno direttamente, non potranno che favorire il già avanzato sviluppo del mercato delle assicurazioni online.

Il futuro delle assicurazioni online

Alla luce degli ultimi sviluppi, dunque, non si può far altro che aspettarsi un futuro roseo per il mondo delle assicurazioni online, anche alla luce del servizio offerto da queste, sempre più completo, personalizzabile ed economico.

Se da una parte, infatti, sempre più cittadini si stanno affacciando a questo mercato, dall’altro le misure promosse dalle amministrazioni sembrerebbero essere finalizzate a fornire ulteriori incentivi e a rimuovere le barriere attualmente esistenti.

Le compagnie coinvolte nel mercato delle assicurazioni online sono inoltre sempre di più, come è possibile constatare attraverso il nostro comparatore di prezzi.

Confronta RC auto

Confronta RC moto

Commenti Facebook: