Assicurazioni online: gli italiani le preferiscono a quelle tradizionali

Ulteriori ricerche confermano la preferenza degli italiani per le compagnie assicurative online. A confermarlo questa volta è una ricerca condotta dall’istituto di ricerca Service Value, che descrive in maniera dettagliata le ragioni della preferenza. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

La conferma della preferenza arriva questa volta dall'istituto di ricerca Service Value

Le ricerche condotte

Un’altra ricerca conferma quanto già affermato precedentemente dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza.

Lo studio condotto dall’istituto di ricerca Service Value ha preso in esame un campione di circa 1200 clienti, passati da compagnie assicurative tradizionali a compagnie assicurative online.

I risultati sono stati sorprendenti, confermando la preferenza degli italiani per le compagnie assicurative online.

I risultati ottenuti

Lo studio ha preso in esame una serie di fattori, come la qualità del servizio, l’assistenza post-vendita e la convenienza.

I risultati sono stati nettamente a favore delle compagnie assicurative online, per una serie di fattori che confermano la differenza tra aspettative iniziali dei clienti ed esperienza effettivamente vissuta.

Il cliente tipo che si approccia alle compagnie assicurative online, infatti, generalmente parte sfiduciato, per poi doversi ricredere a fronte di un servizio effettivamente di qualità.

I motivi delle preferenze

I motivi delle preferenze sono molteplici, ed evidenziano i vantaggi principali offerti dalle compagnie assicurative online.

Tra questi, un servizio più veloce ed altamente personalizzabile, la possibilità di confrontare più preventivi ed un’assistenza  più facilmente raggiungibile, caratteristiche che hanno sorpreso buona parte dei clienti, come evidenziato dalla ricerca.

Ma il vero punto forte delle assicurazioni online resta la convenienza, come è possibile constatare attraverso il nostro comparatore di prezzi.

Confronta RC auto

Confronta RC moto

Commenti Facebook: