Assicurazioni auto: rinviate tutte le novità del 2014

Bisognerà attendere ancora qualche mese per scoprire quali novità attendono il mondo dell’assicurazione nel 2014. Sono stati infatti bloccati tutti i decreti legge di cui si era parlato nelle scorse settimane, a causa del periodo di incertezza politica e della difficoltà oggettiva nell’apportare modifiche sostanziali in così poco tempo. Vediamo nel dettaglio qual è la situazione e quali potrebbero essere gli scenari futuri.

Per le novità previste per il 2014 bisognerà attendere ancora qualche mese

I provvedimenti previsti

I provvedimenti previsti per il 2014 sono molti e di notevole importanza, tanto che potrebbero portare i consumatori ad un risparmio di addirittura il 23% sul premio dell’assicurazione auto.

Tra queste, l’introduzione della possibilità di dotarsi della scatola nera, che potrebbe garantire un risparmio di almeno il 7% sul premio assicurativo, l’applicazione di sconti per chi accetta di rivolgersi a carrozzieri convenzionati in caso di sinistro, ed il divieto di cessione del diritto al risarcimento, che porterebbe ad un ulteriore sconto del 4%.

Da non dimenticare, poi, la lotta dichiarata ai veicoli sprovvisti di regolare assicurazione RC auto, grazie all’ausilio della tecnologia, che porterebbe ad un’ulteriore riduzione, anche sostanziale, delle tariffe.

Le prospettive future

Per il momento, tuttavia, è stato tutto rimandato.

La notizia era già nell’aria da tempo, e l’incertezza politica degli ultimi tempi, sommata alle evidenti difficoltà logistiche e burocratiche dei provvedimenti previsti, ha alla fine avuto la meglio.

Sarà dunque necessario attendere i prossimi mesi, nella speranza che questo periodo di attesa serva ad affinare i decreti previsti e porti ad una vera innovazione del mondo dell’assicurazione in Italia.

Come risparmiare oggi sull’assicurazione auto

I consumatori non devono comunque disperare.

Risparmiare sull’assicurazione obbligatoria RC auto oggi si può, ed è facile.

È sufficiente confrontare, ad esempio con il nostro comparatore di prezzi, le offerte delle compagnie assicurative online, che offrono servizi all’avanguardia a fronte di prezzi assolutamente convenienti.

Confronta RC auto

Confronta RC moto

Commenti Facebook: