Assicurazioni ambientali: nel futuro aziende green

Negli ultimi anni in rischio ambientale è diventato più attuale e tanto l’Unione Europea quanto i singoli Stati hanno cercato di introdurre normative restrittive per tutelare l’ambiente. La volontà è che nel futuro le aziende diventino green a tutti gli effetti, che si muniscano di assicurazioni ambientali e che adottino politiche verdi anche nel settore auto e mezzi da lavoro.

Rc auto parco aziendale. Acquistare vetture ecologiche conviene

Aziende verdi, ” green “ nel linguaggio corrente, che tutelino e rispettino l’ambiente nei processi di produzione dalla culla alla tomba: questo è il futuro che l’Unione Europea intende riservare all’economia del domani.

Di pari passo con la tutela ambientale si sono sviluppate assicurazioni ad hoc contro il risk management, orientate allo sviluppo di un business sostenibile, ma cosa si intende esattamente con la locuzione ” aziende green “ e assicurazioni ambientali?

Le aziende green introducono nei processi produttivi appositi controlli per tutelare l’ambiente, si muniscono di certificazioni e assicurazioni contro il rischio d’inquinamento, adottano politiche non nocive e seguono i trend ecologici. Tra i trend vi è quello ad esempio di munirsi di parchi auto composti da vetture ecologiche o ibride.

Le vetture ecologiche (elettriche o ibride) sono già presenti in numerose aziende e sposano funzionalità e tutela ambientale. Diverse aziende hanno deciso di trasformare il loro parco auto diventando ” green “ a tutti gli effetti, e ciò è risultato conveniente anche dal punto di vista delle assicurazioni auto.

Introdurre nella propria azienda vetture ecologiche significa risparmiare sul bollo auto (in alcune Regioni italiane vige l’esenzione) e già la Commissione Finanze alla Camera ha proposto la deducibilità al 40% per le flotte green. Per quanto riguarda le assicurazioni, alcune compagnie assicurative tra cui quelle online si sono già adeguate ed offrono sconti per chi stipula l’Rc auto su vetture ecologiche.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: