Assicurazione vita: come funziona e come richiederla

Come ottenere una diaria per disabilità, somme integrative della pensione o un capitale da destinare a beneficiari in caso di morte? La polizza vita è un prodotto assicurativo dalle mille sfumature, personalizzabile in base alle esigenze economiche e di tutela del cliente. Scopri come funziona un’assicurazione vita con questa Guida.

Diaria per invalidità, integrazione pensione e formula beneficiari. Tutte le sfumature di una polizza vita

Qual è lo scopo di una polizza vita? Non ne esiste solo uno ma tanti tipi di tutela per ogni esigenza. Col passare degli anni infatti possono verificarsi problemi economici o l’avvento improvviso di invalidità e decessi in famiglia che comportano il tracollo finanziario dell’intero nucleo. Come funziona l’assicurazione vita? Come vedremo si tratta di un prodotto assicurativo lungimirante, che guarda al futuro di privati e famiglie proteggendo dai rischi più comuni.

Di seguito vediamo tutte le sfumature del prodotto e come personalizzarlo per ottenere, in base ai propri bisogni, una diaria per invalidità, un capitale integrativo della previdenza o somme da liquidare alle persone più care in caso di morte.
Confronta assicurazioni vita

Assicurazione vita: come funziona e scelta dei prodotti

In base alla richiesta rivolta ad assicurazioni vita specializzate, la polizza può fornire una tutela a 360° oppure una protezione specifica da alcuni eventi. Prendiamo ad esempio le coperture vita di tipo misto: queste polizze possono offrire come soluzione integrativa di una pensione troppo bassa, un piano di accumulo di capitale pluriannuale. In pratica l’assicurato versa un premio mensile all’impresa (immaginiamo di 50 euro), e tale somma andrà ad accumularsi nel tempo, maggiorata da interessi a favore del cliente, formando il capitale da restituire nei momenti di difficoltà.

Il funzionamento è molto semplice e queste polizze possono essere sottoscritte da tutti, tenendo presente un solo fattore: le somme non possono essere riscattate prima di 3 anni dal primo versamento, pena la perdita dell’intero capitale. Il riscatto può avvenire nelle annualità successive, ma solo alla scadenza del contratto non si applica nessuna penale.

Torniamo all’appellativo polizza vista mista. Le assicurazioni di questo tipo si dicono miste perché, su richiesta del cliente si può aggiungere la copertura per l’invalidità o per il caso morte, in assenza della quale l’assicurazione rimane del tipo vita puro. A loro volta anche le assicurazioni per contro l’invalidità e contro l’evento morte possono essere miste, cioè associate alla normale assicurazione vita o specifiche.

L’assicurazione vita contro l’invalidità protegge l’assicurato dalle ipotesi di invalidità temporanea o permanente, offrendo il rimborso delle spese mediche, ospedaliere e per eventuali operazioni (a seconda della compagnia cui ci si rivolge) e una diaria per invalidità. Introduciamo qui l’argomento massimale, che riguarda comunque tutti i tipi di polizza vita.

Il massimale è quella cifra massima appunto che la compagnia si impegna a risarcire il cliente. E’ importante dunque scegliere un massimale adeguato, in base al quale viene calcolato anche il premio assicurativo (maggiore è il massimale più alto è il premio in genere). Tutte le polizze per l’invalidità prevedono inoltre dei sottomassimali, cioè cifre “tetto” rimborsate solo fino ad un determinato periodo di ricovero ad esempio.

Come funziona l’assicurazione vita caso morte?

Molte persone con l’avanzare dell’età, iniziano a preoccuparsi di più del futuro dei propri cari. La polizza vita caso morte serve a tutelare le esigenze economiche dei superstiti nel momento immediatamente successivo alla morte dell’assicurato e nei momenti seguenti. Il funzionamento è lo stesso delle prime assicurazioni trattate: si concorda il massimale e si paga alla compagnia un premio mensile o annuale. Tuttavia in queste assicurazioni le somme possono essere liquidate solo ai beneficiari dopo l’evento decesso per non snaturare lo scopo primario della copertura.

Quali sono i VANTAGGI della polizza vita caso morte, uno dei prodotti più acquistati in Italia?

  • è possibile detrarre il premio fino al 19% dalla dichiarazione dei redditi;
  • le somme destinate ai beneficiari non sono pignorabili né sequestrabili;
  • si possono nominare beneficiari indifferentemente membri della famiglia o soggetti estranei al nucleo famigliare;
  • alcuni tipi di polizza vita, come il prodotto offerto da Genertel, prevedono l’anticipo immediato di 10mila euro ai beneficiari, il servizio di ricerca dei beneficiari e bonus a favore dell’assicurato, che risparmia sui premi assicurativi avendo un anno di copertura gratis ogni dieci.

Scopri assicurazione vita Genertel

Ottenere un preventivo polizza vita in un click

Abbiamo citato le polizze vita Genertel fra i prodotti più convenienti, che, altre ai vantaggi già citati, offrono un check-up medico gratuito oppure il rimborso spese per visita presso il proprio medico di fiducia ai propri assicurati. Vediamo dunque come chiedere un preventivo online alla compagnia in pochi minuti.

Utilizzando il comparatore offerte assicurazione vita di SosTariffe.it trovare il miglior presso Genertel è semplicissimo, ecco come fare:

  1. Clicca sul comparatore per aprire la pagina dei preventivi Genertel con il prodotto iLife;
  2. cerca il riquadro “crea la tua soluzione su misura” e compila i campi vuoti indicando il massimale, la durata dell’assicurazione, la tua data di nascita, se si è fumatori o meno e i contatti (telefono, e-mail);
  3. clicca ora su “scopri il prezzo” per aprire il preventivo.

Abbiamo simulato la seguente richiesta:

soggetto di 31 anni vuole proteggere beneficiari specifici con una capitale di 150mila euro per vent’anni.

Il preventivo finale è di appena 24,92 euro mensili (0 286,20 euro annuali) e comprende due anni di polizza gratuita, un check-up medico gratuito e uno sconto del 10% sull’assicurazione vita. Sulla pagina del preventivo potrai contattare Genertel per ulteriori chiarimenti o fissare un appuntamento con un consulente. In più chi sceglie iLife con la promo attuale, può vincere 50 euro di buono Amazon da spendere liberamente in shopping online.
Scopri assicurazione vita Genertel

Commenti Facebook: