Assicurazione viaggio Cuba: cosa copre e perché farla

Prima di partire per un viaggio per una meta internazionale è sempre molto conveniente attivare un’assicurazione viaggio che, a fronte di una spesa tutto sommato contenuta, garantisce un gran numero di vantaggi sia al contraente della polizza che agli altri membri che partecipano al viaggio. Di seguito vedremo cosa copre e perché fare un’assicurazione viaggio per Cuba, una delle mete turistiche più desiderate e visitate in assoluto. 

Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione viaggio per Cuba

Cuba è uno dei luoghi più affascinati del pianeta, sia per ragioni storiche che naturali, e rappresenta una delle mete di viaggio più desiderate dai turisti italiani. Prima di mettersi in viaggio per Cuba è opportuno scegliere con attenzione un’assicurazione viaggio che possa garantire una copertura assicurativa completa, in grado di permettere al viaggiatore di godersi il viaggio senza rischi di alcun tipo.

Un’assicurazione viaggio di buon livello deve garantire le giuste coperture al fine di poter godersi il proprio soggiorno a Cuba con la certezza di poter ottenere il risarcimento di eventuali spese mediche, il rimborso dei danni legati a furti e aggressioni di vario tipo o anche alla perdita del bagaglio e dei documenti di viaggio.

I rischi legati ad un viaggio a Cuba, un luogo sicuramente molto affascinante ma comunque caratterizzato da alcune problematiche che possono creare ai turisti non pochi problemi, sono diversi ed un’assicurazione viaggio rappresenta la scelta migliore per poter godersi il proprio soggiorno con la massima tranquillità.

Ricordiamo che è possibile individuare la migliore assicurazione viaggio per Cuba, in relazione a quelle che sono le proprie esigenze ed il budget a disposizione, tramite il comparatore di SosTariffe.it, accessibile cliccando sul box qui di sotto. Dai un’occhiata alle migliori polizze viaggio disponibili per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Scopri la migliore assicurazione viaggio per Cuba

Qui di seguito, invece, potrai scoprire quali sono le caratteristiche che non devono mancare da una buona assicurazione viaggio per Cuba.

Assicurazione viaggio Cuba

Il primo elemento da considerare di un’assicurazione viaggio per Cuba è rappresentato dalla copertura assicurativa per le possibili spese mediche che un turista potrebbe essere costretto ad affrontare durante il suo soggiorno cubano. A partire dal 2010, infatti, i viaggiatori stranieri che visitano Cuba devono, obbligatoriamente, sottoscrivere un’assicurazione che garantisca il rimborso delle spese mediche.

La soluzione migliore, per quando si viaggia a Cuba, è, quindi, quella di scegliere un’assicurazione viaggio che comprenda un’ottima tutela assicurativa legata alle spese mediche. In particolare, è opportuno che la polizza scelta non presenti un massimale troppo basso. Ricordiamo, infatti, che il massimale è l’importo massimo che la compagnia erogherà a copertura di una determinata spesa.

Nella scelta della miglior polizza viaggio per Cuba, quindi, è importante considerare solo le polizze che includono la copertura delle spese mediche con un massimale elevato. La franchigia, ovvero l’importo minimo da superare per far scattare il rimborso da parte della compagnia, in questo caso gioca un ruolo di secondo piano. Si tratta, in ogni caso, di un parametro che va analizzato anch’esso con attenzione.

Un altro importante fattore da considerare nella scelta di un’assicurazione viaggio per Cuba è legato all’assistenza. Considerando anche la differenza di fuso orario tra Italia e Cuba, la soluzione più conveniente in questo caso è rappresentata dalla scelta di una polizza che include l’assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.  Poter richiedere assistenza da parte della compagnia con cui si è attivata la polizza viaggio in qualsiasi momento è un plus considerevole e può fare la differenza nella valutazione della qualità della polizza stessa.

Altri aspetti importanti da valutare sono legati al risarcimento in caso di annullamento viaggio e di interruzione viaggio. Il danno economico legato ad una mancata partenza, a prescindere dal motivo, o dalla necessità di dover rientrare in patria improvvisamente, anche in questo caso a prescindere dalla motivazione, può essere considerevole. Un viaggio a Cuba può essere, infatti, molto costoso (anche solo per le spese legate all’aereo). Avere un’assicurazione che copre eventuali imprevisti di questo tipo è essenziale.

Solitamente, per quanto riguarda le assicurazioni viaggio a Cuba, può risultare particolare vantaggioso optare per una soluzione “tutto compreso” che garantisca una tutela assicurativa completa che, oltre al risarcimento delle spese mediche eventualmente affrontabili a Cuba, offra anche la possibilità di avere una protezione in caso di smarrimento o furto di oggetti e documenti personali e la copertura di tutela legale, un aspetto tutt’altro che secondario.

E’ importante sottolineare che le polizze viaggio che garantiscono diverse tipologie di coperture in un unico pacchetto presentano limiti (come massimali e franchigia) e vincoli differenti per ogni copertura inclusa nell’assicurazione stessa. E’, quindi, opportuno analizzare con molta attenzione tutte le caratteristiche della polizza scelta al fine di avere un’idea ben precisa sulle reali coperture assicurative su cui si può contare.

Per quanto riguarda l’assicurazione viaggio a Cuba, inoltre, molte compagnie offrono delle polizze altamente personalizzabili. Il viaggiatore ha la possibilità di arricchire il proprio pacchetto assicurativo “base”, che come visto deve includere la copertura delle spese mediche, con l’aggiunta di diverse opzioni che possono andare a completare le garanzie offerte dalla polizza stessa.

Prima di mettersi in viaggio per Cuba, quindi, è molto importante analizzare nel dettaglio le polizze viaggio disponibili e prendersi tutto il tempo che serve per individuare la soluzione migliore per le proprie esigenze. La scelta della migliore assicurazione passa per un’analisi di un gran numero di aspetti e, quindi, necessita di tempo e attenzione al fine di poter partire verso Cuba con la certezza di avere una polizza completa a coprire le proprie spalle.

Commenti Facebook: